sabato 6 dicembre 2014

RAFFAELLA SOTTILE: DIETRO LE QUINTE DELLA "RASSEGNA DELLA CANZONE D'AUTORE" - TEATRO ARISTON, SANREMO




RAFFAELLA SOTTILE
DIETRO LE QUINTE DELLA "RASSEGNA DELLA CANZONE D'AUTORE"
Teatro Ariston - Sala Incontri
via Matteotti 212 - Sanremo
dal 6 al 13 dicembre 2014

La “Rassegna della canzone d’autore“, comunemente chiamata “Premio Tenco” è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene annualmente a Sanremo. Una manifestazione unica in Europa e forse al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri. La rassegna è anche un’occasione di incontro e di amicizia fra artisti e operatori della musica per confrontarsi, discutere e stringere piacevoli rapporti umani durante tre giorni e tre notti di attività a tempo pieno.
Ogni anno vengono assegnati i “Premi Tenco” a uno o più grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della carriera, e che partecipano alla Rassegna con un breve concerto. Quest’anno sarà David Crosby, un pezzo di storia della musica rock, a ricevere il Premio Tenco, il prossimo 6 dicembre 2014 presso il Teatro Ariston di Sanremo. Insieme a lui troveremo Caparezza, Loris Vescovo, Filippo Graziani, Raiz & Fausto Mesolella e Virginiana Miller in qualità di vincitori delle Targhe Tenco 2014, il riconoscimento più autorevole della musica italiana, organizzato dal 1984 dal Club Tenco.
Raffaella Sottile, giovane fotografa free lance, ha documentato il dietro le quinte del Premio Tenco dal 2007 ad oggi interpretando i momenti di preparazione, attesa e le emozioni prima dell’ingresso sul palco degli artisti ospiti. Il progetto fotografico nasce su commissione di Pepi Morgia, lighting designer e regista di eventi di fama internazionale che per tante Edizioni ha diretto il Premio Tenco e lavorato con artisti rinomati in tutto il mondo da David Bowie a Gianna Nannini. L’intenzione è quella di mostrare gli aspetti più intimi del backstage attraverso una visione insolita e unica della manifestazione d’eccellenza. Tra gli artisti e ospiti rappresentati nel corso degli anni troviamo: Renzo Arbore, Caparezza, Francesco Guccini, Franco Battiato, Stefano Senardi, Simone Cristicchi, Marianne Faithfull, Paolo Hendel, Gino Paoli, Mauro Pagani, Morgan e tantissimi altri.