domenica 21 dicembre 2014

PITTURA - BALESTRINI, ALBISSOLA MARINA




PITTURA
a cura di Riccardo Zelatore
Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea
via Isola 40 -  Albissola Marina
dal 20/12/2014 al 7/2/2015

Inaugura sabato 20 dicembre alle ore 18:00 presso Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea in Albissola Marina, la mostra PITTURA. La rassegna, curata da Riccardo Zelatore, riunisce una selezione di opere su tela di cinque protagonisti della pittura aniconica italiana. Appartenenti a diverse generazioni, Enzo Esposito, Luciano Fiannacca, Mario Rocca, Piero Ruggeri e Toti Scialoja rappresentano cinque modi diversi di intendere l’elemento pittorico.
Il movente della mostra è stato un lavoro di Toti Scialoja che un caro amico collezionista ha reso disponibile. E’ un quadro, dipinto dall’artista romano nel 1983, che è stato selezionato (insieme ad altri cinque suoi lavori) dai commissari (Giovanni Maria Accame, Giorgio Di Genova e Lorenza Trucchi) per il padiglione Italia della XLI Biennale di Venezia del 1984.
Ci ha fatto tornare il piacere e il gusto per un certo tipo di pittura.
Attorno a questo quadro si è pensato di riunire altri due maestri della materia, del gesto e del colore quali Piero Ruggeri ed Enzo Esposito e completare quindi la ricognizione con due presenze liguri, a documentare la sostanza della ricerca nostrana. La poetica creativa di ogni artista viene indagata attraverso i fremiti del colore, l'energia del segno, il dinamismo del gesto e gli impulsi della materia in un fluire di tensioni emotive a stento tenute entro i limiti della superficie.
La mostra sarà visitabile sino al 7 febbraio 2015.