venerdì 19 dicembre 2014

FEDERICO RAMPINI: ALL YOU NEED IS LOVE - SLA CONSILIARE DEL COMUNE, SAVONA 19/12/2014




FEDERICO RAMPINI
ALL YOU NEED IS LOVE
presentazione del volume edito da Mondadori
Sala Consiliare del Comune
piazza Sisto IV - Savona
venerdì 19 dicembre 2014, ore 21,00

Venerdì 19 dicembre alle ore 21 press la Sala Consiliare del Comune, incontro con Federico Rampini e presentazione del libro “All you need is love”.
Come rileggere la crisi economica e immaginare un futuro migliore attraverso le canzoni indimenticabili dei Beatles…
I Beatles erano quattro ragazzi cresciuti nella Liverpool povera degli anni Cinquanta. Le loro canzoni non solo hanno segnato un’epoca e rivoluzionato la pop music, ma hanno spesso “intuito” drammi e sfide dell’economia contemporanea. Federico Rampini (corrispondente di “Repubblica” da New York, grande esperto dei fenomeni economici mondiali) torna a parlarci della crisi che attanaglia la nostra società, questa volta ripercorrendo le tappe che ci hanno progressivamente portato alla situazione attuale, attraverso le indimenticabili canzoni del quartetto di Liverpool: un viaggio attraverso musiche e provocazioni, autobiografia e denuncia, utopia e cambiamento, che ci racconta quello che eravamo, quello che siamo diventati e come possiamo immaginare un futuro migliore. Perché in fondo, “tutto ciò di cui abbiamo bisogno”, come ci hanno insegnato proprio i Beatles, “è l’amore”.

Federico Rampini nato a Genova, il 25 marzo 1956, è un giornalista e scrittore.E’ stato vicedirettore del Sole 24 Ore, e inviato del quotidiano la Repubblica a Parigi, Bruxelles, San Francisco e Pechino. Come corrispondente, ha lasciato poi gli Stati Uniti per aprire l'ufficio di corrispondenza di Pechino. Ha insegnato all'Università di Berkeley e all'Università Jiao Tong di Shanghai. Dal 2009 è inviato per La Repubblica a New York.

L'evento sarà introdotto da Renata Barberis