venerdì 5 dicembre 2014

DAVID CROSBY, FRANCO BOGGERO, QUARTETTO NUOVA EUTERPE - SANREMO 6-8/12/2014




DAVID CROSBY, FRANCO BOGGERO, QUARTETTO NUOVA EUTERPE
Musica nel ponte dell'Immacolata
Sedi varie - Sanremo
6-8 dicembre 2014

Nel Ponte dell’Immacolata, non poteva mancare la musica. Il “Centro Studi Musicale Stan Kenton” propone tre momenti pensati per sviluppare il concetto di cultura e divulgazione musicale con riferimenti storici e biografici al patrimonio di Sanremo in qualità di “Città della Musica”. Sono tre concerti-aperitivo che affrontano temi specifici come gli strumenti musicali, la rievocazione di istituzioni musicali della città e i compositori locali: Panizzi, Bruzzone, Andreini, Evert Taube, tutti personaggi che a Sanremo hanno dedicato composizioni divenute poi di grande notorietà nel Nord Europa.

Sabato 6 dicembre, nella splendida cornice del Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo, si svolgerà il primo appuntamento dal titolo "Arnesi per fare musica. Franco Boggero Trio in concerto” incentrato su “la voce, il contrabbasso, il kazoo…" (ore 17); il giorno successivo, in via Mameli, "Memorie a pizzico. Quartetto Nuova Euterpe in concerto": spazio agli autori sanremesi del Novecento: Panizzi, Barzizza, Bruzzone, Andreini e altri (dalle ore 11); l'8 dicembre, nel Salone delle Feste di Palazzo dei Conti Roverizio, "Sanremo cosmopolita. Quartetto N. Euterpe con ospite solista Giorgio Pertusi”" per raccontare il tema “tra romanticismi e jazz nella città della musica: Amadei, Taube, Gershwin, Goya” (ore 17). Incontri a ingresso libero.

Sabato sera (6 dicembre), sul prestigioso palco del Teatro Ariston, si svolgerà la consegna delle targhe Tenco. Ospite d'onore, un pezzo di storia della musica rock, David Crosby (nella foto), che riceverà il Premio Tenco. Con lui si esibiranno i vincitori delle Targhe Tenco 2014: Caparezza, Filippo Graziani, Raiz & Fausto Mesolella, Loris Vescovo, Virginiana Miller. La serata verrà presentata in ogni dettaglio domani mattina, in Comune a Sanremo, in un'apposita conferenza stampa (ore 12, Sala Giunta), alla presenza del Club Tenco.