domenica 14 dicembre 2014

NATALE SOTTO VETRO - MUSEO DELL'ARTE VETRARIA, ALTARE




NATALE SOTTO VETRO
Vetro e Ceramica ieri e oggi
Museo dell'Arte Vetraria Altarese
Piazza Consolato 4 - Altare
dal 14 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015

E' giunta alla sesta edizione la tradizionale mostra natalizia del Museo di Altare Natale Sottovetro, dedicata quest’anno al vetro ed alla ceramica.
Vasi di vetro, di ceramica e non solo, forme bizzarre, prodezze artistiche che stupiranno il visitatore della mostra. Capacità dei Maestri vetrai e ceramisti di esprimersi e di saper interpretare al meglio creatività di architetti e designer di ieri e di oggi. Monocromia e tanto colore, quasi a voler sottolineare l’ottimismo e la voglia di stupire.
La Mostra “VETRO E CERAMICA IERI E OGGI”, espone una seducente raccolta di rare preziosità provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero,dal primo novecento ai giorni nostri. Opere inedite in gran parte provenienti da collezioni private, esposte per la prima volta ai visitatori del museo.
Il Museo dell'Arte Vetraria Altarese, in collaborazione con l’Associazione Ceramisti di Albisola Superiore si è posto l’obbiettivo della valorizzazione del patrimonio culturale del territorio della nostra Provincia. Tale patrimonio può diventare un volano per lo sviluppo economico locale, nella misura in cui si integrino risorse all’interno di aree connotate da identità territoriali forti e riconoscibili. La mostra vede inoltre la collaborazione dei maestri vetrai di Biot, centro artigianale della Costa Azzurra, che arricchiscono l'esposizione con le loro opere. Un confronto tra oggetti legati ai diversi centri produttivi, uno scambio di esperienze che allargano le prospettive di chi si avvicina all'arte e all'artigianato ligure e non solo.