mercoledì 10 dicembre 2014

MONICA CASTIGLIONI: GIOIELLI URBANI - VIRGILIA+, IMPERIA




MONICA CASTIGLIONI
GIOIELLI URBANI
Virgilia+
Calata Cuneo - Imperia
dal 29/11/2014 al 10/1/2015

Canna Ramella inaugura il nuovo allestimento dello spazio Virgilia+ con un'esposizione studiata per il Natale, che resterà visitabile fino a gennaio.
Lo spazio Virgilia+, finestra sul mondo e temporary shop della storica cartoleria Canna Ramella da poco trasferitasi sul porto di Oneglia, allestisce infatti ogni mese una nuova vendita di oggetti accuratamente selezionati, che si distinguono per la loro qualità ed originalità.
Questo mese l’ospite è Monica Castiglioni, designer di gioielli divisa tra Milano e New York, nonché fotografa, un’artista poliedrica che trasforma artigianalmente il bronzo in piccoli oggetti del desiderio.
“Sono fiera” afferma Virgilia Ramella, giovane studentessa di storia dell’arte e titolare della cartoleria “di poter presentare nel mio spazio i gioielli di Monica Castiglioni, artista eccezionale ed uno dei nomi più importanti a livello mondiale nell’ art jewelry design. I suoi gioielli, gli stessi che troverete nello spazio Virgilia+, sono infatti esposti e venduti esclusivamente da Doinel a Tokyo, in America (dove per anni ha collaborato con il MOMA di New York) e in poche altre selezionatissime boutique al mondo.”
Tra arte e gioielleria – Di Milano, dove si trova il suo showroom in Via Pastrengo 4, Monica Castiglioni possiede proprio il mistero e la laboriosità, instancabile nel materializzare le forme che si intersecano nel suo immaginario; di New York la fluidità e il trasformismo, moduli costanti delle sue creazioni; di Tokyo il minimalismo, che deriva dagli studi di grafica che ha conseguito prima di approdare all’oreficeria.
Gioielli urbani, quindi, che si adeguano alle evoluzioni della personalità contorcendosi e ricomponendosi.