venerdì 26 dicembre 2014

PROSPETTIVA ZERO - SPAZIO ITALO CALVINO, SANREMO 27-28/12/2014




PROSPETTIVA ZERO
progetto T.E.M.A.
Spazio Italo Calvino (ex Magazzini della Ferrovia)
Lungomare Italo Calvino - Sanremo
27 e 28 Dicembre 2014

Come possono interagire le video installazioni e le amache? Chiodi e internet? Sanremo con l’arte? Il 27 e il 28 Dicembre proveremo a dare delle risposte, ma non ci riusciremo!
A Sanremo, presso gli ex Magazzini della Ferrovia nello spazio Italo Calvino, due giorni di Teatro Esposizioni Musica e Arte. Saranno presenti ospiti che provengono da diverse discipline artistiche e culturali: scrittori, musicisti, illustratori, attori, performer, registi e progettisti s' incontreranno in un dibattito aperto a tutti, per affrontare il tema delle nuove prospettive.
Avere una prospettiva è una necessità umana, che permette di imprimere una profondità anche quando essa non c’è.
In questo momento storico in cui l'espressione artistica è spesso effimera, svenduta, e sembrerebbe aver smarrito la propria anima, in realtà una nuova presa di coscienza comune sta nascendo: la necessità di uno spazio culturale connesso con realtà esistenti altrove, in cui l’artitudine sia promossa e diffusa, per permettere alle diverse creatività di interagire liberamente.
I Rimasti sono coloro che non sono mai partiti o coloro che, dopo le più svariate esperienze vissute in altre città, hanno deciso di ritornare.
Gli uni e gli altri sono mossi dalla passione per ciò che fanno e dal desiderio di poterlo realizzare qui e ora.
La PROSPETTIVA ZERO è sia fine che inizio di un percorso: esempi come il crowdfunding, i teatri occupati, i centri sociali, le social street e il fundraising, che permettono di realizzare i progetti artistici e culturali, sono la dimostrazione di un fermento che spinge con forza verso nuove modalità di produzione artistica.

L'evento prenderà il via sabato 27 Dicembre alle ore 17.00 e terminerà nella serata di domenica 28 Dicembre.