domenica 23 novembre 2014

MARCO FANTASIA: UNA STORIA SORRIDENTE,- LIBRERIA UBIK, SAVONA 24/11/2014




MARCO FANTASIA
UNA STORIA SORRIDENTE
La RAI di Genova raccontata dalle origini
presentazione del volume edito da Internos
Libreria Ubik
corso Italia 116R - Savona
lunedì 24 novembre 2014, ore 18,00

“Una storia sorridente. La RAI di Genova raccontata dalle origini”: è il titolo del libro di Marco Fantasia, giornalista e scrittore che sarà presentato lunedì 24 novembre alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona. Introdurrà l’incontro l’autore televisivo Felice Rossello.
“Fu l'annunciatrice Lea Landi a coniare l'espressione "una storia sorridente" per descrivere la sua esperienza a Radio Genova, quella che sarebbe poi diventata la sede regionale Rai per la Liguria. Furono sorrisi soprattutto all'inizio, quando l'aspetto pionieristico dominava su qualunque difficoltà.
E parliamo di difficoltà non da poco, nella Genova che usciva dalla guerra e che proprio attraverso le frequenze della "sua" radio apprese dell'avvenuta liberazione. Una storia che finalmente viene alla luce (certamente incompleta, certamente da arricchire ancora) grazie ai ricordi e ai documenti di Cesare Viazzi, che per tanti anni cruciali fu giornalista, caporedattore e infine direttore della sede.
Dalle prime trasmissioni solo radiofoniche all'avvento della tv, da Marzari a Provenzali, dal teatro radiofonico ai telegiornali di oggi, Marco Fantasia (prima conduttore del tg regionale e ora nella redazione nazionale di RaiSport) prova a raccontare, senza pretese di esaustività, piccole e grandi storie dei tanti personaggi che hanno fuso la loro vita con quella della sede Rai”.

Marco Fantasia è nato a Genova. Dopo una solida formazione nell'emittenza locale genovese, mette piede per la prima volta alla Rai di Genova con un contratto di due mesi ed arriva all'assunzione definitiva dopo undici anni di precariato. È stato conduttore del tg regionale e dell'edizione ligure di Buongiorno Regione. Dal 2012 lavora nella redazione di Milano di RaiSport, prevalentemente come telecronista e conduttore dei notiziari.

Introduce Felice Rossello