venerdì 21 novembre 2014

FLATFORM + CHIDDEMI: MOVIMENTI DI UN TEMPO IMPOSSIBILE - CASA JORN, ALBISSOLA MARINA 22/11/2014




FLATFORM + CHIDDEMI
MOVIMENTI DI UN TEMPO IMPOSSIBILE
Casa Jorn
via D'Annunzio 2 - Albissola Marina
sabato 22 novembre 2014, ore 17,00

Arte visiva, musica, architettura e paesaggio naturale. Questi gli elementi dell'esperimento artistico del gruppo Flatform e di Carlo Chiddemi, coinvolti da Radicate - la piattaforma online, attiva dal 2012, collocata presso il Campus Universitario di Savona - nella ri-sonorizzazione dal vivo del video Movimenti di un Tempo Impossibile.
Sabato 22 novembre, alle ore 17.00, il filmato realizzato da Flatform nel 2011 viene proiettato in un contesto di rara bellezza, quello della Casa Museo Jorn di Albissola Marina, accompagnato da un inedito commento musicale dal vivo: il brano Exotik, di Carlo Chiddemi, per l’occasione eseguito da 15 bambini del Laboratorio di Ricerca e Propedeutica musicale dell’Associazione A.F. Lavagnino di Gavi, diretta dallo stesso Chiddemi. Con la partecipazione della giovane violinista Adele Viglietti.
Per realizzare questo progetto sperimentale ci si avvale di tre opere d’arte distinte: un video d’arte, un brano musicale, la casa in cui l’artista danese Asger Jorn ha vissuto molti anni trasformandola in opera d’arte. Lo scopo è la compenetrazione tra le opere, includendo lo stesso paesaggio, al fine di realizzare, in una sorta di osmosi, una quinta opera: l’evento stesso.
ll video Movimenti di un tempo Impossibile ritrae le rovine di un roccolo, ovvero una casa adibita ad attirare gli uccelli nel susseguirsi delle stagioni. Nella sua versione originaria, è sonorizzato dal Primo Movimento del Quartetto in Fa Maggiore di Maurice Ravel, modificato per seguire l’andamento di diversi avvenimenti metereologici tra loro inconciliabili adattandosi ai loro ritmi e simulando i loro suoni.

Flatform è un gruppo di artisti fondato nel 2006, con sede a Milano e a Berlino. Il loro linguaggio si sviluppa attraverso video, video installazioni e installazioni mobili. Loro opere sono state presentate in prestigiosi film festival e centri internazionali d’arte contemporanea. Solo nel corso dell’ultimo anno, il loro lavoro è stato presentato, tra l’altro, all’Hirshhorn Museum di Washington, all’Hong-Gah Museum di Taiwan, al Festival du Nouveau Cinema di Montreal in Canada, all’International Film Festival di Rotterdam in Olanda, al Toronto International Film Festival in Canada, al Trento Film Festival, e al Cinemà du Reel a Parigi.

Carlo Chiddemi è musicista, compositore ed educatore, autore di un vasto repertorio finalizzato al mondo dell’infanzia. Da più di trent’anni è impegnato nel campo della propedeutica musicale, portando avanti un meticoloso lavoro di ricerca applicato a nuove metodologie e all’utilizzo di innovativi strumenti musicali rivolti ai bambini. È fondatore e animatore dell’associazione musicale A.F. Lavagnino di Gavi.
Il brano Exotik si sviluppa su una melodia modale misolidia (uno dei modi antichi gregoriani) a cui vengono affiancati ostinati ritmici provenienti da varie contaminazioni etniche. Questa composizione è stata scritta e realizzata per la prima volta da Carlo Chiddemi in occasione dell’invito da parte dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano a rappresentare l’Italia all’International Youth Art Festival di Dalian (Cina) nel 2011.
Per l’esecuzione a Casa Jorn viene utilizzato uno strumentario Orff studio 49 completo (uno strumento per ciascun bambino), composto da strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato (xilofoni bassi, contralti e soprani, metallofoni e glokenspil, salteri ad arco, strumenti inusuali e percussioni).