giovedì 27 novembre 2014

GIACOMO DI GIROLAMO: DORMONO SULLA COLLINA - LIBRERIA UBIK, SAVONA 28/11/2014




GIACOMO DI GIROLAMO
DORMONO SULLA COLLINA
presentazione del volume edito da Il Saggiatore
Libreria Ubik
corso Italia 116R - Savona
venerdì 28 novembre 2014, ore 18,00

Venerdì 28 novembre alle ore 18 alla Ubik di Savona incontro con lo scrittore Giacomo di Girolamo e presentazione del libro "Dormono sulla collina". All'evento partecipa il giornalsta Ferruccio Sansa.
Siamo di fronte alla Spoon River d’Italia. Il paese lo raccontano loro: gli uomini che sono passati di qui, quelli che hanno fatto la storia oppure che l’hanno subita. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono, o viceversa.
Dov’è Pino Pinelli, l’uomo che non voleva volare? Dov’è il poeta, Giuseppe Ungaretti? S’illumina ancora di immenso? Dove sono Anna Magnani, quelli di Piazza della Loggia, le vittime del terremoto dell’Aquila? Dove Marco Pantani, Dove sono Sandro, il presidente partigiano, e Francesco, che picconava? Dov’è Aldo? Aspetta ancora la sua liberazione? E Giulio il Divo, l’ha poi capita la differenza tra cos’è bene e cos’è male? Dove il piccolo Samuele di Cogne, Yara, Sarah, Tommy? Contateli qui, i loro amabili resti. Dove sono i giudici Paolo e Giovanni? I boss Tano e Don Masino? Dormono, dormono sulla collina…
E non solo loro. Programmi televisivi, bombe che esplodono, decreti legge. Anche gli oggetti. Gli oggetti sono così silenziosi, ma sanno tutto di noi, e fanno la storia. Anche loro: dormono sulla collina. Anni plumbei, anni mirabili, anni di schermi televisivi accesi e di fari spenti nella notte, anni di pop e di partiti popolari, con le inevitabili afferenze di mafie, logge, piovre, rivoluzioni mancate, riforme promesse e promesse rimandate, cronache nere e cronache rosa…

Di Girolamo (collaboratore di Repubblica e Il Sole 24 Ore, vincitore nel 2014 del Premiolino il più importante premio giornalistico italiano) scrive un’opera mastodontica, tragica e poetica, lirica e comica, ottimista e disperata, destinata a essere un classico.