venerdì 28 novembre 2014

CLAUDIO CARRIERI: PAROLE NELLA TERRA - STUDIO CARRIERI, SAVONA 29/11/2014




CLAUDIO CARRIERI
PAROLE NELLA TERRA
ANTOLOGICA 1976-2014
via Riborgo - Savona
29/11/2014 - 18/12/2014

Carmen Cona Organizza un doppio evento artistico di Claudio Carrieri
La mostra, allestita presso l’abitazione dell’Artista, è divisa in due parti:

1- PAROLE NELLA TERRA
La prima parte della mostra, situata soprattutto nel laboratorio per la ceramica, è costituita dall’ installazione, “parole nella terra” che si compone di otto odalische in terracotta semirefrattaria ingobbiate e istoriate, come "rotoli di preghiera", con la trascrizione del Cantico dei Cantici di Salomone. Alcuni dipinti inediti, dislocati in diversi punti della casa, completano questa esperienza “amanuense” dell’Artista:
“Trascrivere il Cantico è stata un’esperienza mistica, un’emozione che spero possa manifestarsi anche a chi “leggerà” queste sculture.
Impalpabile, qui la scrittura incisa nella creta prende corpo, velando, come una pelle tatuata, le cavità delle forme che contiene”. (C. Carrieri)

2- ANTOLOGICA 1976-2014
La seconda parte della mostra, composta da una rilevante quantità di opere, si svolge occupando i diversi livelli della casa e si propone come una piccola antologica che spazia dalle esperienze con le plastiche combuste, le sculture in fil di ferro degli anni settanta, alle esperienze “Arzocco” degli anni ottanta, alle acquetinte degli anni novanta, fino ai quadri di cronaca, le maioliche, i presepi, i ritratti, i bronzi, ecc.. Oltre ai draghi, alle odalische, le tele di impegno civile … Le opere in mostra sono parte dell’allestimento della casa, ma esclusivamente in questa occasione, alcune di esse sono poste in vendita.

L’Artista sarà a disposizione per raccontare storia e tecniche, ma soprattutto il suo Metodo che, come un invisibile filo rosso, lega esperienze apparentemente lontanissime se non addirittura inconciliabili

Inaugurazione: 29 novembre 2014, ore 16,00.
Dal 2 al 18 dicembre la mostra si potrà visitare su appuntamento telefonando a: 3289451144 - 3467485715