mercoledì 12 novembre 2014

LORENZO MARTELLACCI, DAVIDE ROSSI: LA CENTRALE - LIBRERIA UBIK, SAVONA 13/11/2014




LA CENTRALE
presentazione del documentario
regia di LORENZO MARTELLACCI e DAVIDE ROSSI
Libreria Ubik
corso Italia 116R - Savona
giovedì 13 novembre 2014, ore 18,00

Non si parla della storia del sito industriale, ma del suo 2014, il presente che ha messo a forte rischio il futuro di produzione e salario dei lavoratori. Giovedì 13 novembre alle 18 presso la Ubik di Savona (Corso Italia 116r) verrà presentato il documentario su Tirreno Power “La centrale”.
Il documentario racconta un luogo preciso, Vado Ligure, fortemente caratterizzato dall’influenza della centrale a carbone Tirreno Power. Nel 2014 dopo la chiusura dei gruppi a carbone da parte della magistratura, l’area è stata investita dal declino della produzione industriale, portando sindacati e lavoratori a difendere l’ultimo grande impianto industriale della zona.
Invece, vista la crescente consapevolezza sociale dei rischi provocati dalla combustione del carbone, la comunità ha iniziato a organizzarsi in comitati e movimenti di lotta per la chiusura dell’impianto e di sensibilizzazione sul problema soprattutto nei confronti di chi ha subito danni da inquinamento ambientale.
In particolare l’associazione “Medicina Democratica” ha iniziato la raccolta di cartelle sanitarie da poter presentare come materiale giuridico a favore della tesi che correla la centrale all’aumento del tasso di mortalità percentuale medio, il più alto della Liguria.
Attraverso la voce delle persone coinvolte (lavoratori, comitati cittadini, esperti di salute pubblica) ci viene mostrato il quadro generale sulla questione, sulle sue particolarità e unicità. Alla prioizione parteciperanno i registi Lorenzo Martellacci e Davide Rossi. Introduce il giornalista Mario Molinari.