mercoledì 26 novembre 2014

INCHIOSTRO D'AUTORE 2014 - SAVONA, 26-29/11/2014




INICHIOSTRO D'AUTORE
2014 - IV edizione
Savona, sedi varie
26-29 novembre 2014 

Da mercoledì 26 a domenica 30 novembre torna a Savona Inchiostro d'Autore, l'appuntamento dedicato agli appassionati di fumetto giunto alla quarta edizione.
La manifestazione - organizzata dall'associazione DiEtRoLeQuInTe in collaborazione e con il sostegno del comune di Savona (assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili) - è stata ideata nel 2011 da Enrico Bonino, Sonia Cosco e Stefano De Felici e propone un programma di eventi tutti gratuiti: tra fumetto e illustrazione, cinema e teatro, giochi per bambini e performance live, sempre con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani e degli studenti a cui sono dedicati workshop e diversi appuntamenti nel corso della settimana. Con alcuni dei più illustri protagonisti del fumetto contemporaneo.
«Ci sono manifestazioni che, nel giro di poche edizioni, entrano a far parte della programmazione annuale di una città e attorno a queste si crea una vera e propria atmosfera di attesa. Inchiostro d'Autore è una di queste», commenta l'assessora alla Cultura e Politiche Giovanili Elisa Di Padova: «è una manifestazione che coinvolge l'intera città: dall'atrio del Comune, al nostro contenitore culturale Officine Solimano; dalle librerie alla Fortezza del Priamar».
Inchiostro d'Autore inizia con un omaggio a Sergio Toppi, recentemente scomparso, attraverso una mostra presso l'atrio comunale a partire dal 26 novembre e dal titolo Leggende senza tempo.
La mattinata di mercoledì 26 novembre è dedicata alle scuole, con la proiezione del film Scott Pilgrim vs The World, a cui segue in serata il lungometraggio Vittima degli eventi, fan fiilm ispirato a Dylan Dog (e a seguire dibattito con gli autori del film): le proiezioni si svolgono presso il NuovoFilmstudio.
Giovedì 27 è la giornata dedicata a teatro e arte, con lo spettacolo Istantanee della compagnia Nati da un sogno presso la Cantina dei Cattivi Maestri e un dibattito sulla figura di Edvard Munch presso la Libreria Ubik.
Venerdì 28 novembre, spazio alla creatività dei giovani studenti con il workshop di Illustrazione e fotografia digitale presso la Scuola Mazzini di Savona a cura dell'artista Christian Melfa.
Dal primo pomeriggio di sabato 29 fino alla sera di domenica 30 novembre, Inchiostro d'Autore entra nel clou con un fitto calendario di mostre, laboratori per bambini, workshop e incontri con gli autori presso la fortezza del Priamar.
Tra gli ospiti dell'evento segnaliamo Giovanni Freghieri (Dylan Dog), Daniele Statella (Diabolik), Claudio Chiaverotti (Dylan Dog, Brendon), Paolo Bisi (Zagor, Mister No), Nicola Genzianella (Dampyr, Tex), Stefano Zanchi (Disney), Alessia Martusciello (Disney, Bonelli), Federico Franzò (Winx). E ancora: Sergio Badino, Alex Raso, Simone Alfarone, Felix Lalù, Valentina Biletta, Simone Vermi di Rouge, Maximiliano Bilia, Rosy Marsala, Nicola Oliveri, Strefano Tirasso, Giulia Catania, Antonella Adorisio, Chiristian Melfa, Armin Taghdisirad, Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, Andrea Musso, Giorgia Marras, Tal, Alessandro Parodi, Luca Marcenaro, Matteo Anselmo.

Clicca qui per il programma completo e dettagliato di Inchiostro d'Autore 2014

«Dietro Inchiostro d'Autore c'è la passione» dichiara il direttore creativo dell'evento Enrico Bonino: «il nostro obiettivo è quello di proporre una settimana-percorso no stop, senza respiro, in cui incontrare artisti di fama e giovani talenti, scoprire opere, emozionarsi con rappresentazioni teatrali e cinematografiche, entrare in contatto con quel fermento artistico che percorre la città».
«Portare avanti un progetto così articolato non è facile» aggiunge Stefano De Felici, «anche perché nel corso degli anni sono aumentati gli ospiti, gli incontri, gli eventi, insomma perché la qualità è il primo obiettivo del nostro lavoro e speriamo ci siano sempre le condizioni per riproporlo e offrirlo alla nostra città».