sabato 9 agosto 2014

VOXONOUS FESTIVAL 2014 - VILLA FARAGGIANA, ALBISSOLA MARINA




VOXONOUS FESTIVAL 2014
Villa Faraggiana - Albissola Marina
dal 24/7/2014 al 10/8/2014

L'Orchestra Sinfonica di Savona, la Voxonus Orchestra, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Albissola Marina, presentano la III edizione dell'Albissola Voxonus Festival, dal 24 luglio al 10 agosto 2014. Il Festival è reso possibile dal sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Fondazione de Mari, della Camera di Commercio di Savona, e dai contributi fondamentali della But scrl-Port Terminal, della O.c. Clim srl e di Vernazza Autogru.
Prestigiosa la location: Villa Faraggiana, costruita nella prima metà del XVIII secolo, uno dei più importanti esempi di architettura Settecentesca della Liguria. Pensata come residenza di villeggiatura, restò di proprietà di Gerolamo Durazzo che l’aveva commissionata, fino al 1821. Imponenti arcate, magnifiche sale, statue e ordinati giardini all’italiana, un teatro naturale, uno scenario oltremodo adatto ad ospitare un festival estivo imperniato su musica coeva alla villa, suonata con strumenti dell'epoca e secondo prassi storicamente documentata. L'omogeneità del sistema è talmente pregiata e rara da rendere il Festival unico appuntamento di questo tipo in Italia.
Giovedì 24 luglio alle 21.15, nei giardini di Villa Faraggiana, ci sarà dunque il debutto ufficiale del Voxonus Festival, con il nuovo programma dell'Across Duo - Claudio Gilio alla viola ed Enrico Pesce al pianoforte - “Arienuove”. L'Across attinge dai grandi della musica del '700 - Vivaldi, Pergolesi, Leo, Mozart, Händel - gli spunti tematici e proprio Mozart, con il suo capolavoro Don Giovanni, già summa musicale dell'epoca, domina lo spettacolo con più idee così come domina la storia della Musica e del Teatro. Le arie vengono presentate e... accuratamente stravolte in un turbinio di nuove visioni stilistiche proprie del Duo: jazz, fusion, blues, ritmi latino americani… La geniale scrittura di Enrico riesce a combinare la filologia barocca con le più esaltanti progressioni armoniche sulle quali i due strumenti improvvisano, trascinando gli ascoltatori con entusiasmo crescente. Claudio alterna il suo strumento antico (una viola Wenger del 1738) per la proposta originale dei temi, alla viola moderna (Capicchioni 1974), così come un virginale, antico strumento a corde pizzicate, compare ogni tanto nei brani. La suggestione è forte e il viaggio attraverso il tempo, dal Settecento con le sue sonorità, al contemporaneo, porta il pubblico in una terza dimensione, una sospensione temporale estremamente gratificante.
Secondo appuntamento per giovedì 31 luglio. L'Opera lirica entra in Villa con gli intermezzi di Pergolesi: “Livietta e Tracollo” e “Orfeo”. Il Voxonus Ensemble sarà diretto da Raffaele Mascolo, con gli interpreti scelti all'interno dell'Opera Studio a cura del noto soprano russo Elena Bakanova.
Giovedì 7 agosto, l'appuntamento sarà con il grande repertorio per una serata intitolata “Alla corte del Margravio di Brandeburgo”. La Voxonus Orchestra, diretta dallo specialista Filippo Maria Bressan, eseguirà i celebri Concerti Brandeburghesi n. 3, 5 e 6 di J.S.Bach, capolavori scritti tra il 1717 e il 1723 che hanno rivoluzionato il concertismo e segnato il futuro del genere.
Ultimo appuntamento, domenica 10 agosto. La Voxonus Orchestra e Filippo Maria Bressan ci porteranno questa volta “Alla corte del Doge di Venezia” e quindi al centro della musica Barocca italiana, che fece scuola in Europa. Del “prete rosso”-Vivaldi, ascolteremo: il Concerto in la min per due violini; il Concerto in Sol min per 2 violoncelli; il Concerto in Re per flauto “il Gardellino” e infine il mottetto “In furore iustissimae irae” con protagonista la nuova scoperta dell'Orchestra, il soprano Giorgia Rotolo. Quindi pagine meno frequenti, una “chicca” per gli appassionati: di Benedetto Marcello “Il pianto e il riso delle quattro stagioni” e di Baldassarre Galuppi il Concerto a 4 in sol min N.1 per archi.

Ingresso ai concerti sempre alle ore 21:15, biglietti 10,00 euro, ridotto 5,00 (biglietteria sul posto); parcheggio riservato agli spettatori; in caso di pioggia salone interno. Info 019 824663, ufficiostampa@orchestrasavona.it.