sabato 30 agosto 2014

STORIA DELLA MEDICINA SAVONESE - FONDAZIONE SANT'ANTONIO, NOLI




STORIA DELLA MEDICINA SAVONESE
V percorso espositivo
Fondazione Sant'Antonio
via Suor Letizia - Noli
dal 12 luglio al 12 settembre 2014

E' visitabile fino al 12 settembre, nei locali della Fondazione Sant'Antonio a Noli, la quinta edizione del percorso espositivo sulla Storia della Medicina Savonese, promosso dall'Ordine dei Medici di Savona.
"Il materiale raccolto nel tempo è divenuto sempre più ricco di contenuti storici. Ad impreziosire la documentazione via via esposta, è stato il disinteressato contributo di medici e non medici cultori della materia, che hanno permesso di realizzare e documentare la nostra storia passata. - dice il presidente dell'Ordine, Ugo Trucco - Nelle precedenti sedi espositive (Savona, Cairo Montenotte, Varazze e Pietra Ligure) il riscontro di pubblico è stato davvero notevole. L’esposizione, oltre ad affrontare il tema della sanità savonese degli ultimi cento anni, si spinge anche nel passato più remoto e questo accade particolarmente nell’attuale edizione, allestita presso l’antico ospedale di Noli oggi sede della Fondazione Sant'Antonio, e di cui il titolo “L’Ospedale S. Antonio di Noli dal XIV al XX sec
olo” ne è chiaro esempio". 
Tra le numerose curiosità esposte: una rara collezione di medicine e di strumenti medicali del passato, una ricca documentazione riguardante gli “hospitalis” della provincia, antichi oggetti in ceramica e altro materiale patrimonio dell’ars medica. Sono inoltre ricordati i medici del passato, in particolare del territorio di Noli, per quanto concerne gli aspetti sanitari, con notizie ed immagini già a partire dal XIV secolo.