domenica 3 agosto 2014

BAJARDO RICORDA ANTONIO RUBINO




BAJARDO RICORDA ANTONIO RUBINO

Dopo il successo delle quattro precedenti edizioni, l'amministrazione comunale di Bajardo promuove anche quest'anno un programma di eventi per ricordare la figura di Antonio Rubino, importante illustratore e disegnatore, nato a Sanremo il 15 maggio 1880 e morto a Bajardo il primo luglio 1964.
Il programma prende il via domenica 3 agosto alle 17.00 con la deposizione di un omaggio floreale davanti alla pietra commemorativa dedicata a Antonio Rubino in località Fontana Vecchia, nel punto dove è morto il grande artista.
Alle 17.30 si prosegue con l'inaugurazione della mostra I fiori di Rubino nell'oratorio della chiesa di San Rocco che, rispetto all'esposizione dello scorso, anno conta su 15 quadri in più per un totale di 30 dipinti.
Il pubblico può ammirare alcune riproduzioni dei disegni dell'artista esposte insieme alle foto dei fiori provenienti dall'archivio fotografico Moreschi di Sanremo. La mostra permette di rileggere l'opera di Rubino ponendo l'attenzione sulla sua profonda conoscenza del b e raccogliendo il suo invito a rispettare e preservare l'ambiente.
Sempre domenica 3 agosto, dalle 11.00 alle 18.00, è presente uno stand delle Poste Italiane che emette un annullo filatelico dedicato al 50° anniversario della scomparsa di Antonio Rubino e realizzato dal grafico Diego Lupano.
Gli appuntamenti con Bajardo ricorda Antonio Rubino continuano domenica 10 agosto quando alle 17.00, nell’ambito della Festa della Lavanda, viene presentata la cartolina dedicata alla Lavanda con il disegno di Antonio Rubino. A seguire, presentazione del libro La lavanda del professor Guido Rovesti, con Libereso Guglielmi.
Il programma della kermesse dedicato ad Antoni Rubino, si snoda per tutte tutte le domeniche del mese di agosto. Domenica 17 agosto, alle ore 17.00, lettura di alcune fiabe per bambini di Rubino tratte da Antologia di Rubino di Marco Cassini a cura dell’attrice Valentina Di Donna e il Parcheggio delle Nuvole
Domenica 24 agosto, sempre alle ore 17.00, Freddy Colt è protagonista della conferenza- concerto Le musiche e le canzoni di Antonio Rubino, con interventi di Franco D’Imporzano e i Nipoti d’Arte.
Domenica 31 agosto, alle ore 17.00, contestualizzazione storica e riflessioni sull'artista e le sue opere a cura di Marco Cassini e Diego Lupano. L'incontro si intitola Antonio Rubino un genio del '900.
Nella stessa giornata è anche in programma la cerimonia di intitolazione di una delle piazze centrali del paese ad Antonio Rubino.