mercoledì 27 agosto 2014

LIBRI SOTTO LE STELLE: MAURIZIO DE GIOVANNI - FORTE DELL'ANNUNZIATA, VENTIMIGLIA 28/8/2014




"Libri sotto le stelle"
MAURIZIO DE GIOVANNI
Presentazione del romanzo In fondo al tuo cuore - Inferno per il Commissario Ricciardi (Einaudi)
Terrazza del Forte dell'Annunziata - Ventimiglia
giovedì 28 agosto 2014, ore 21,15

Si conclude questa sera con un grande e atteso ospite la rassegna estiva di incontri d’autore “LIBRI SOTTO LE STELLE” organizzata a Ventimiglia dall’Associazione Culturale LIBER theatrum, con il supporto logistico della libreria Casella ed il patrocinio del Comune e della Regione Liguria..
Appuntamento giovedì 28 agosto sulla terrazza del Forte dell’Annunziata con il notissimo noirista napoletano Maurizio de GIOVANNI, inventore e creatore del “commissario Ricciardi”, il protagonista letterario delle sue indagini d'autore ambientate nella Napoli degli anni ‘trenta, che presenterà il suo ultimo è già vendutissimo libro - per Einaudi editore - “IN FONDO AL TUO CUORE - Inferno per il Commissario Ricciardi". Ad introdurre la serata Diego Marangon, ad intervistare lo scrittore il giornalista avvocato Alberto Pezzini.

Maurizio de Giovanni è nato a Napoli, dove vive e lavora. Il suo esordio nella scrittura è relativamente recente. Nel 2005 partecipa infatti, quasi per gioco, ad un concorso indetto da Porsche Italia riservato a giallisti emergenti presso il Gran Caffè Gambrinus. Realizza quindi un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta intitolato I vivi e i morti, con protagonista il personaggio che renderà famoso De Giovanni, il commissario Ricciardi. Lo stesso racconto diventerà successivamente "Il senso del dolore" dando così inizio alla serie delle inchieste del Commissario Ricciardi che ha innumerevoli ed entusiasti fans e lettori.

Nel libro che viene oggi presentato si dispiega una nuova indagine del Commissario, "l'uomo che conosce il dolore perché ascolta gli ultimi pensieri di chi muore" e che presto diventerà anche una fiction in sei puntate prodotta da RaiUno.
Ma Maurizio de Giovanni non si è limitato a creare solo la figura letteraria di Ricciardi, in quanto il suo anno di scrittore di polizieschi è diviso in due netti periodi di cui il secondo semestre è quello dedicato al commissario Lojacono e ai Bastardi di Pizzofalcone (l'altra serie noir, stavolta contemporanea, nata dalla penna di de Giovanni in omaggio all'87° distretto del suo scrittore-mito Ed McBain).