mercoledì 13 agosto 2014

LIGURIANI IN CONCERTO - VENDONE 14/8/2014




Vivi Paese
LIGURIANI IN CONCERTO
Vendone, località Torre
giovedì 14 agosto 2014, ore 21,00

Dal 10 agosto al 7 settembre, si accendono i riflettori sulla terza edizione della rassegna Vivi Paese, che si sviluppa nei piccoli centri dell’entroterra savonese con l’obiettivo di promuovere e valorizzare risorse ambientali, storiche, artistiche, architettoniche e culturali.
Concerti, racconti, teatro e suggestioni per scoprire il nostro territorio: questo è il filo conduttore del progetto che si snoda per 12 comuni della provincia di Savona generalmente fuori dalle rotte più turistiche, sebbene possiedano bellezze naturali e architettoniche, tradizioni e sapori tipici da scoprire.

Si parte domenica 10 agosto da Garlenda con lo spettacolo Rosso Tango dedicato alla magia e alla sensualità dei grandi tanghi della tradizione argentina. Alle ore 21.00, nella piazza Nuova, in Borgata Ponte, il quartetto composto da Sabrina Gasparini (voce), Claudio Ughetti (fisarmonica), Gentjan Llukaci (violino), Pablo De Caro (contrabbasso) interpreta un repertorio musicale senza confini.
La rassegna si sposta lunedì 11 agosto a Calizzano, dove alle 21.15 nel Circolo Ricreativo La Ciminiera va in scena lo spettacolo teatrale in due atti di Robin Hawdon Il matrimonio perfetto. A mettere in scena questa commedia degli equivoci è il Laboratorio Teatrale Terzo Millennio.
Giovedì 14 agosto Vivi Paese toccherà tre località dell’entroterra: Toirano, Zuccarello e Vendone.
A Toirano, la Compagnia del Teatrino dell’Erba Matta racconta con grandi pupazzi la fiaba popolare Raperonzola: appuntamento alle ore 21.00 in piazza della Libertà.
La musica popolare è invece protagonista a Zuccarello con un concerto dedicato alla figura della donna nel repertorio tradizionale dell’Appennino: protagonista, il trio Enerbia che alle ore 21.15 suona nella piazza dell’Oratorio.
Musica anche a Vendone, alle ore 21.00, in località Torre: qui, nei pressi del Parco delle Sculture di Reiner Kriester, I Liguriani eseguono brani della tradizione ligure, insieme a musica da ballo strumentale come monferrine, perigordini e alessandrine.
Domenica 17 agosto il sipario si alza sulla piccola frazione Vecersio, in uno dei borghi più belli d’Italia, Castelvecchio di Rocca Barbena, dove la compagnia teatrale I Senzatetto, alle ore 21.00, porta i canovacci della commedia dell’arte con lo spettacolo Nell’amore periglioso come è bello naufragar.
Due gli appuntamenti di mercoledì 20 agosto. Ad Altare, alle ore 21.00, nello scenario di Villa Rosa dove ha sede il Museo dell’Arte Vetraria, I Liguriani sono nuovamente protagonisti con i suoni dei mondi liguri.
A Sassello, nella piazza del Comune, la stessa sera alle 21.00 la Compagnia Teatrale Don Bosco offre una originale interpretazione della commedia brillante in dialetto genovese E due camée, liberamente tratta da A Cammarera Nova di Eduardo Scarpetta.
Sabato 30 agosto Vivi Paese tocca Pontinvrea e Calice Ligure. La musica irlandese risuona dalle ore 21.00, nella Chiesa Parrocchiale di Pontinvrea, dove i Birkin Tree eseguono un repertorio legato ai più importanti strumenti della tradizione irlandese.
A Calice Ligure, sempre alle 21.00, l’Oratorio San Carlo ospita il concerto vocale L'amore gioioso e drammatico nell'opera lirica: il Coro Lirico Monteverdi interpreta brani tratti dall'Elisir d'Amore di Donizetti, dalla Traviata di Verdi e dalla Vedova Allegra di Lehar.
Il Museo dell’Orologio da Torre, a Tovo San Giacomo, offre poi uno scenario inedito per il concerto di giovedì 4 settembre: Fabrizio Cotto e Livia Hagiu sono i protagonisti di Chanson e Chansonniers, un viaggio attraverso la canzone d'autore da Brassens e Brel a De Andrè.
Il viaggio teatrale e musicale tra i piccoli borghi dell’entroterra savonese si conclude domenica 7 settembre a Dego con una festa dedicata ai bambini. Dalle ore 15.00, in piazza Emilio Botta, la Compagnia Teatro Scalzo di Genova propone giochi e racconti dedicati all’ambiente e uno spettacolo sul tema del riciclo.