venerdì 8 agosto 2014

SILVIA BALLESTRA - BIBLIOTECA CIVICA, ALASSIO 9/8/2014




Alassio Centolibri - Un autore per l'Europa
SILVIA BALLESTRA
Biblioteca Civica - Auditorium R. Baldassarre
piazza Airenti - Alassio
sabato 9 agosto 2014, ore 21,15

Quattro donne e una riflessione partecipata e critica sulla realtà contemporanea: è il contenuto del libro “Amiche mie” (Mondadori) realizzato da Silvia Ballestra, sesta finalista della XX edizione del premio letterario “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa”.
L’opera verrà presentata nel corso di un dialogo tra l’autrice e il critico letterario Franco Gallea alle 21,15 di sabato 9 agosto, nell’ auditorium R.Baldassarre della biblioteca civica di Alassio.

Il libro
I figli frequentano le stesse scuole milanesi, così la mattina prima del lavoro le quattro amiche condividono un caffè al bar, parlano di sé, di quello che succede intorno, delle fissazione e delle problematiche di ciascuna. Un momento di crisi le unisce e le costringe a confrontarsi, in quel coro femminile di riflessioni autonome e concentriche che, piano piano, conferisce senso alla realtà, anche quella più dura, rendendola pensabile e visibile, come in un caleidoscopio.

L’autrice
Nata a Porto San Giorgio e laureata in Lingue e Letterature straniere, Silvia Ballestra vive e lavora a Milano. Ha esordito nel 1990 nell’antologia “Papergang - Under 25 vol.3,” a cura di Pier Vittorio Tondelli, ed è autrice di vari romanzi, raccolte di racconti, saggi e traduzioni pubblicati a partire dal 1991: il suo libro d'esordio, intitolato “Compleanno dell'iguana”, è tradotto in molti Paesi europei. Da quell’opera e dalla successiva “La guerra degli Antò” è stata tratta la sceneggiatura dell'omonimo film di Riccardo Milani. Silvia Ballestra ha curato varie traduzioni dal francese e dall'americano; ha collaborato a lungo con il quotidiano L’Unità e scrive per numerose riviste e giornali. 

La serata di sabato 9 agosto chiude il ciclo delle presentazioni dei finalisti.