giovedì 9 gennaio 2014

OMAGGIO AD ANSGAR ELDE - SIGNORI ARTE, ALBISSOLA MARINA





OMAGGIO AD ANSGAR ELDE
Signori Arte
corso Bigliati 26 - Albissola Marina
dal 15/11/2013 al 20/1/2014

A Stoccolma nel 1958 Aligi Sassu conosce un giovane e promettente artista, Ansgar Elde, e lo invita ad Albissola Marina. Questa mostra omaggio vuole ricordare l'erede artistico e spirituale del gruppo CoBrA.
Ansgar Elde nasce in Svezia nel 1933, studia teatro e l'arte delle marionette. Inizia lavorando nei campi più disparati, ma accomunati dalla manualità e dalla creatività, viene ripetutamente licenziato per la troppa fantasia e libera interpretazione.
Tiene la prima mostra presso la saletta del bar Testa di Albissola Marina nel 1961. E' proprio negli anni '60 che nascono nuove idee e si crea il collegamento tra ceramica e pittura che Elde sente più di altri, mescolando i due materiali alla perfezione nelle sue opere.
Diviene membro dell'Internazionale Situazionista, fondata a Cosio d'Arroscia nel 1957 e attiva negli anni '60, di cui fanno parte, tra i più conosciuti, Jorn, Debord, Gallizio, De Jong, Trocchi.
Anno dopo anno il multiculturalismo lo porta a crescere, migliorare, lo pervade un violento espressionismo nel quale convengono astrattismo e surrealismo che lo portano a diventare oggi uno degli artisti visivamente più riconoscibile.
Gira per l'Europa, ma mantiene casa a Savona, mentre per lavorare si sposta tra le diverse fabbriche di Albissola: Mazzotti, Poggi, Viglietti, e sperimenta nuove “avventure e ricerche” con la grafica e il vetro. Muore nel 2000, di ritorno da Parigi, dove aveva inaugurato una sua mostra personale.