giovedì 30 gennaio 2014

GUIDO ROMANELLI. MISSIONE A BUDAPEST - I.I.S. BOSELLI-ALBERTI, SAVONA 30/1/2014






GUIDO ROMANELLI. MISSIONE A BUDAPEST
proiezione del documentario di GILBERTO MARTINELLI
I.I.S. Boselli-Alberti
via Don Bosco - Savona
giovedì 30 gennaio 2014, ore 16,00

L’Istituto di Istruzione Superiore “Boselli-Alberti” di Savona per la rassegna “Incontriamoci al Boselli” organizza per giovedì 30 Gennaio alle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’istituto, la proiezione del film-documentario “Guido Romanelli. Missione a Budapest” per la regia di Gilberto Martinelli .

Il film tratta la storia del Tenente Colonnello Guido Romanelli, personaggio ormai storico giunto a Budapest nel maggio del 1919 a capo della Missione militare italiana impegnata a far rispettare dal governo ungherese le disposizioni dei Paesi vincitori della Grande guerra. Dopo la salita al potere del bolscevico Béla Kun, nel marzo precedente, tutte le delegazioni dei Paesi dell’Intesa avevano lasciato Budapest per protesta, per cui la Missione italiana era l’unica rimasta nella capitale magiara a confrontarsi con la neonata Repubblica dei Consigli, mentre i “Ragazzi di Lenin”, che costituivano la Ceka ungherese, braccavano sistematicamente gli avversari del regime, procedendo a diverse centinaia di esecuzioni sommarie. Quando il 3 agosto 1919 l’esercito romeno occupò Budapest facendo crollare dopo 133 giorni la Repubblica dei Consigli, fu sempre il tenente colonnello Romanelli ad adoperarsi per fermare le razzie e addirittura per salvare la vita allo stesso Béla Kun, di cui era fiero avversario politico, procurandogli un salvacondotto per sé e la sua famiglia.

Queste e tante altre le vicende raccontate in questo film introdotto dalla Dottoressa Irene Sinkò Presidente dell’Associazione Culturale Liguria-Ungheria