lunedì 27 gennaio 2014

IN DARKNESS - CINEMA CENTRALE, IMPERIA





IN DARKNESS
di AGNIESZKA HOLLAND
proiezione del film
Cinema Centrale
via Felice Cascione - Imperia P.M.
lunedì 27 gennaio - ore 16.15, 20.15

In occasione della Giornata della memoria, al Cinema Centrale di Imperia viene proiettato il film “In Darkness” della regista polacca, Agnieszka Holland.

E' la storia di un polacco nella Leopoli del 1943 occupata dai nazisti, che accetta di nascondere, ma solo per soldi, un gruppo di ebrei e che poi finirà per aiutarli seguendo la sua umanità, rischiando la vita e divenendo uno dei Giusti tra le nazioni. Il servizio di Francesca Sabatinelli:
E’ il 1943 a Lvov, Leopoli, città prima polacca, poi passata all’Ucraina sovietica, occupata nel ‘41 dai tedeschi, e che ha conosciuto orribili repressioni, soprattutto contro la popolazione ebraica, quasi interamente trucidata. E’ in questa Lvov che Leopold Socha, polacco cattolico, operaio delle fognature, dedito a piccoli furti per mantenere la famiglia, si troverà ad affrontare la scommessa più dura della sua vita: quella con la sua stessa umanità.
Il bivio per Socha arriva quando nei dedali delle fogne incontra un gruppo di ebrei, in fuga dal ghetto e dalla furia nazista. Sa che aiutandoli rischia la morte per mano dei nazisti. Sa anche che, però, può essere un modo per farsi pagare un bel po’ di denaro. E sceglie questa strada, li nasconde:
I 14 mesi vissuti dal gruppo di ebrei sotto le fogne di Leopoli sono anche i 14 mesi di trasformazione di Socha - lo "Schindler polacco" è stato detto - la cui storia però è sconosciuta ai più: