venerdì 31 gennaio 2014

ANIMATI DAL FILO DELLA PASSIONE - PINACOTECA CIVICA, SAVONA





ANIMATI DAL FILO DELLA PASSIONE
La collezione Gambarutti: storie di burattini e burattinai nella Savona del Novecento
Pinacoteca Civica
Palazzo Gavotti, piazza Chabrol - Savona
dal 31/1/2014 al 4/5/2014

Non una mostra in senso classico, bensì un percorso espositivo a tappe, che si articola lungo l'itinerario di visita della Pinacoteca Civica di Savona, e presenta una selezione di esemplari della ricca collezione della famiglia Gambarutti, dinastia di burattinai operante tra fine Ottocento e prima metà del Novecento tra Liguria e Piemonte.
La mostra Animati dal filo della passione. La collezione Gambarutti: storie di burattini e burattinai nella Savona del Novecento è visitabile dal 31 gennaio al 4 maggio 2014 (info su orari e biglietti nel box a lato) ed è promossa dall'Istituto Comprensivo Savona IV e dall'Associazione Judax Agorà in collaborazione con il Comune di Savona, curata per la parte di concept, progetto grafico e allestimento dall'agenzia di comunicazione Punto a capo, con il contributo di Fondazione De Mari, Coop Liguria, Cassa di Risparmio di Savona e Savona Rotary Club.
Il percorso si sviluppa attraverso postazioni costituite da totem informativi che consentono al visitatore di conoscere di persona e da vicino i personaggi più curiosi e interessanti, nelle loro espressioni più tipiche, nei dettagli sartoriali dei costumi e degli accessori di scena. Completano l'allestimento alcuni copioni originali manoscritti e alcuni fondali per scenografia, che documentano l'artigianalità e il livello di accuratezza con cui veniva preparato ogni spettacolo dalla famiglia Gambarutti.