giovedì 29 ottobre 2015

VOCI NELL'OMBRA. FESTIVAL NAZIONALE DEL DOPPIAGGIO - SAVONA 29-30/10/2015




VOCI NELL'OMBRA
Festival nazionale del doppiaggio
XVI edizione
Savona, Nuovo Film Studio e Teatro Chiabrera 29-30 ottobre 2015

Si tiene giovedì 29 e venerdì 30 ottobre, a Savona, la sedicesima edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra.
Dopo quindici anni di guida artistica del critico Claudio G. Fava, scomparso lo scorso anno, la direzione è affidata a Tiziana Voarino e a Felice Rossello.
Nuovi membri anche in giuria e nuove sezioni. Il presidente è Steve della Casa, il presidente onorario è Enrico Lancia.
La giuria - composta da Morando Morandini, Baba Richerme, Veronica Pivetti, Renato Venturelli, Francesco Gallo, Alessandro Boschi, Fabio Melelli, Massimo Giraldi, Antonio Genna e Tiziana Voarino - ha selezionato i film e i prodotti televisivi, della stagione appena trascorsa, meritevoli dei Premi Anello d’Oro (l’anello di pellicola era la vecchia unità di misura del doppiaggio, attualmente sostituito dal meno poetico time code) per le varie categorie del doppiaggio sia per il cinema sia per la televisione: miglior voce protagonista maschile e femminile, miglior voce non protagonista, miglior doppiaggio generale.
Sono inserite anche nuove sezioni con i giurati: Bruno Gambarotta e la professoressa Delia Chiaro, Arturo Villone e Stefano Ferrara, Maurizio Di Maggio, Lorenzo Doretti, Simone Galdi, Lorenzo Mosna e Fabrizia Malgeri.
La Targa Claudio G. Fava è la targa alla carriera e la Targa Bruno Astori è il premio al doppiatore emergente.
La serata d’onore, con consegna dei premi, si svolgerà alle ore 21, venerdì 30 ottobre, al Teatro Chiabrera.
Molte le iniziative, tutte a ingresso gratuito: una tavola rotonda internazionale, giovedì 29, dedicata ad approfondire gli aspetti più spinosi del doppiaggio a cui parteciperanno accademici, esperti e professionisti della trasposizione multimediale e della postproduzione. Il luogo scelto per lo svolgimento, la Pinacoteca civica, sottolinea lo stretto collegamento tra arte pittorica e opere filmiche. In serata, alle 21, un blog talk al Nuovo Film Studio, presso le Officine Solimano, permetterà confronti con il pubblico e esempi di doppiaggi in diretta. Venerdi 30 ottobre, alle 11,30, un book talk, spazio per la presentazioni di libri sul cinema e il doppiaggio, animaPiazza Chabrol con la partecipazione di importanti giornalisti che si occupano di cinema.
Il Liceo Artistico Arturo Martini ha creato gli Anelli d’Oro in vetro e, come ogni altra scuola, elementare, media e superiore della città, è inclusa nell’iniziativa che prevede una votazione utilizzando l'app Il festival del doppiaggio, scaricabile su smartphone e tablet, creata dallo Sportello del Marketing di Milano.
Fra l'altro il Festival avvia, in collaborazione con il Campus di Savona e Spes, anche un percorso formativo per la professione di attore /doppiatore e delle varie professioni collegate al doppiaggio.