martedì 27 ottobre 2015

FOTOGRAFIA DI MARE 2015 - FORTEZZA DI CASTELFRANCO, FINALE LIGURE




FOTOGRAFIA DI MARE
X edizione
Fortezza di Castelfranco via Gen. Enrico Caviglia - Finale Ligure
22/10/2015 - 31/10/2015

Inaugurata il 22 ottobre alla fortezza di CastelFranco di Finale Ligure la 10° rassegna di fotografia di mare, promossa dall’Associazione Culturale Frammenti e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del comune.
L’evento rientra in un progetto che ha raggiunto la decima edizione e che vede come protagonista il mare nelle sue diverse rappresentazioni di cui è capace la fotografia.
Quest’anno la ricerca visiva degli autori, che hanno partecipato al laboratorio estivo 2015, si è ispirata ai temi del cibo, in riferimento all’ expo di Milano, che come è noto, ha inteso sensibilizzare una riflessione sulle problematiche del nutrimento del pianeta. La 10° rassegna di fotografia di mare ha seguito questo solco tematico, cogliendo l’opportunità di sottolineare, che appunto, il mare nutre!
L’indagine sul campo ha messo in luce il mondo operativo del mare locale e dei suoi i prodotti destinati all’alimentazione umana. Dalla pesca, al commercio, alla trasformazione e conservazione, agli eventi sociali, sagre o incontri gastronomici, così come le attività nei ristoranti o del consumo privato di cibo di mare.
Le immagini esposte raccontano così del lavoro che attinge dal mare le sue risorse e delle molteplici emozioni che il palato insieme alla visione dei piatti possono regalarci, facendo esplodere quella pulsione tra piacere e bisogno che tutti conosciamo, la sensazione di fame.