sabato 10 ottobre 2015

UN SACCO STUPEFACENTE - TEATRO SACCO, SAVONA 10-11/10/2015




UN SACCO STUPEFACENTE, PRIMO TEATRO DELLA CITTA’ DI SAVONA
commedia teatrale
con Guglielmo Bonaccorti, Antonio Carlucci, Alessio Dalmazzone, Giuseppe Ozenda, Manuela Salviati, Monica Schiavini
e con la partecipazione della soprano Marieke Smits
al pianoforte Federica Scarlino
Regia di Antonio Carlucci e Felice Rossello
Teatro Sacco
via Quarda Superiore 1 - Savona
sabato 10 ottobre 2015, ore 21,00
domenica 11 ottobre 2015, ore 16,30

Quando sette anni fa, come Associazione Culturale, decidemmo di far rinascere questo antico Teatro, mettendo in atto un vero e proprio progetto di recupero degli spazi, eravamo fortemente animati dalla volontà di ridare alla città di Savona un punto di riferimento rimasto a lungo chiuso e inagibile.
Allo stesso tempo però eravamo rimasti affascinati e rapiti dalla storia di questo luogo, dall’ atmosfera particolarmente magica.
Da queste sensazioni è nata l’idea di fare uno spettacolo che ricostruisca la storia di questo Teatro, immaginando l’apparizione del suo benefattore, Girolamo Sacco (1555) che viene oggi (2015), a chiedere spiegazioni della donazione fatta alla città di Savona.
Questo è stato lo spunto per raccontare quanto è accaduto dopo il 7 agosto 1785, giorno in cui il Teatro Sacco veniva inaugurato.
Così Girolamo Sacco, accompagnato dal Genius loci – lo spirito protettore del luogo – si ritrova, insieme al pubblico, a fare un viaggio nel tempo; il Teatro torna a respirare un’aria magica fatta di ricordi, apparizioni, brani musicali e teatrali che queste mura ben conoscono.