giovedì 1 dicembre 2011

ALBINGAUNUM: OLTRE LA CITTA' MURATA

FRANCESCA BULGARELLI
ALBINGAUNUM, OLTRE LA CITTÀ MURATA
recenti indagini archeologiche in via Milano
Palazzo Peloso Cepolla
piazza San Michele 12 - Albenga
giovedì 1 dicembre 2011, h. 16,30

Giovedì 1 dicembre alle 16,30 nel Palazzo Peloso Cepolla ad Albenga, incontro con Francesca Bulgarelli della della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria che parlerà su “Albingaunum, oltre la città murata: recenti indagini archeologiche in via Milano.
La documentazione sull’abitato urbano antico di Albenga seguita ad ampliarsi grazie in particolare alle operazioni di archeologia preventiva condotte nei cantieri urbani ed extraurbani, dove l’accesso a vaste superfici consente di meglio focalizzare il deposito archeologico.
Di recente si sono concluse le indagini eseguite dalla Soprintendenza per i beni Archeologici nel cantiere del Nuovo Polo Educativo Diocesano di Via Milano, che hanno portato al rinvenimento di un edificio della prima età imperiale costruito al di fuori della cinta muraria.
Pur essendo ancora agli inizi le fasi di individuazione, restauro, catalogo e studio dei reperti, risolutive per l’identificazione del complesso antico, si presentano alcuni momenti dello scavo anticipando riflessioni e ipotesi di lavoro.