venerdì 9 dicembre 2011

DINO GAMBETTA


DINO GAMBETTA
Studio di Luceto
Via Boraxe 3 - Albisola Superiore
sino al 18 dicembre 2011

E’ stata inaugurata sabato scorso e proseguirà fino a domenica 18 dicembre la nuova mostra dell’artista Dino Gambetta, che si svolge presso lo studio di Luceto in via Boraxe 3.
La mostra rappresenta l’occasione per vedere ed ammirare le ultime creazioni dell’artista albisolese realizzate con materiali diversi, vetro, ceramica e ferro. Fra gli ultimi lavori spicca anche il calendario celtico che l’artista ha esposto con grande successo durante la festa dei Druidi di Bajardo (IM) ed in altre importanti città della regione.

Dino Gambetta, è nato ad Albisola nel 1954 ed ha iniziato giovanissimo a frequentare l’ambiente artistico della città. Ha esposto per la prima volta nel 1977 e dopo diverse mostre collettive e personali ha partecipato e vinto al Concorso nazionale indetto dalla Confagricoltura realizzando dei grandi pannelli in ceramica per la sede nazionale di Palazzo Fortuny a Roma. Ha esposto nelle principali città italiane ed anche all’estero. Le sue opere sono oggi presenti in numerose collezioni pubbliche e private italiane della comunità europea. Spazia con semplicità ed ironia nelle più varie tecniche pittoriche utilizzando materiali diversi come la ceramica, il vetro fuso, il legno, il ferro, la cartapesta e la stoffa. Ha realizzato giocattoli, giochi e fischietti in terracotta, scrive racconti per bambini ed ha ottenuto molti premi e riconoscimenti, fra cui recentemente il premio Concorso Nazionale d’Arte Popolare di Albissola.