martedì 20 dicembre 2011

UOMINI, LUOGHI E LIBRI I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA TRA PENSIERO POLITICO, STORIA, LETTERATURA NEI VOLUMI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI IMPERIA


UOMINI, LUOGHI E LIBRI
I 150 anni dell'Unità d'Italia tra pensiero politico, storia, letteratura nei volumi della Biblioteca Civica
Biblioteca Civica Leonardo Lagorio
Piazza De Amicis - Imperia
dal 3/12/2011 al 14/172012

Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dal 3 dicembre alla Biblioteca "Lagorio" di Imperia sarà allestita la mostra “Uomini, luoghi e libri. I 150 anni dell'Unità d'Italia tra pensiero politico, storia, letteratura nei volumi della Biblioteca".
«Ci è sembrato importante proseguire in biblioteca il discorso intrapreso quest’estate con la mostra sul Risorgimento di Villa Faravelli - dice l’Assessore ai Beni ed Attività Culturali Claudio Baudena. Con questa mostra intendiamo valorizzare e rendere conoscibili e visibili a tutti i cittadini, le riviste e i libri ottocenteschi e risorgimentali custoditi dalla Biblioteca Civica.
La nostra proposta è una sorta di percorso, una “passeggiata” tra libri antichi e luoghi, in fotografie moderne e attuali, per ritrovare uomini, storici, letterati e politici che nella nostra città hanno lasciato segni tangibili della loro presenza, il tutto attraverso una rilettura in chiave meno consueta ma più raccolta.
Tra gli oggetti più significativi la “giubba rossa”, la celebre divisa garibaldina che appartenne al capitano di lungo corso Gastaldi, concessa gentilmente proprio per la mostra dal Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure, a ricordare la profonda amicizia tra Giobatta Gastaldi e Giuseppe Garibaldi.
Libri ed epigrafi consentiranno un “incontro” con Bartolomeo Bossi, esploratore e scienziato portorino il quale trasferitosi in Uruguay ove divenne amico e compagno d’armi di Giuseppe Garibaldi del quale così fu testimone alle nozze di questi con Anita».
Il Sindaco Paolo Strescino aggiunge. «Tra i personaggi storici della Città ritroveremo Giampietro Vieusseux, onegliese, creatore dell’importantissima rivista letteraria l“Antologia”, oltre che propulsore di un circuito letterario che riuniva personaggi insigni quali Giuseppe Mazzini, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi. Abbiamo ritenuto importante coinvolgere nell’allestimento della mostra gli studenti del Liceo Viesseux di Imperia con un progetto multimediale che coniugherà passato e presente».