mercoledì 28 maggio 2014

ROBERTA TRICE: LUCI E OMBRE D'AGOSTO - ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI LIGURI, BORDIGHERA





ROBERTA TRICE
LUCI E OMBRE D'AGOSTO
presentazione del volume (Edizioni Effigi)
Istituto Internazionale di Studi Liguri
Via Romana 39 - Bordighera
mercoledì 28 maggio 2014, ore 17,00

La libreria "Amicolibro" in collaborazione con l'Istituto Internazionale di Studi Liguri, nell'ambito della rassegna "Maggio dei libri", ospita la presentazione del romanzo di Roberta Trice "Luci e ombre d'Agosto".
Interviene con l'autrice Dorina Valesini.

Scheda del libro

In particolari momenti della loro vita, alcune persone (indipendentemente dall’età o dal loro stato sociale), fanno degli incontri, in parte casuali, che rispondono alle loro più intime (a volte inconsce) esigenze di stabilità e di conferme verso il futuro. Questa é la storia di alcuni personaggi che appartengono a due famiglie che non hanno nulla in comune: i Beta, che inaugurando la loro prima estate nella nuova casa in un borgo della Maremma cercano una soluzione alle proprie difficoltà di comunicazione, gli Albricci con Genny la figlia di Sante, il vecchio proprietario del terreno su cui é stata costruita la nuova casa dei Beta. I primi sono degli intellettuali di città, gli altri dei contadini che si sono recentemente affrancati da un antico stato di povertà endemica. Genny é una giovane di 19 anni, particolarmente sensibile al proprio dovere di riconoscenza verso il padre che le ha permesso di studiare, che vive la perfetta essenzialità della natura che la circonda come specchio di una comune appartenenza, é una giovane curiosa della vita degli altri che ama la lettura che interpreta come possibile risposta alle domande che si pone sulla vita e sull’amore. Ogni incontro é vissuto come una necessità, ogni stimolo é messo alla prova in un tempo che é anche spazio interiore. Da Irene, la nonna simbolo della sua infanzia, a Sante, il padre che le chiede di riscattare il passato, a Silvia Beta e la tragica storia di sua madre Laura, a Mirko il fratello minore ed esempio di grettezza emotiva, a don Gino, il parroco del paese, a Riccardo Verga, l’Artista che le apre un percorso inatteso. Passano i mesi. Alcune presenze scompaiono. Di fronte al ritratto che Verga le ha fatto molti mesi prima di morire Genny fa la sua prima scelta di autonomia accettando una evoluzione che ricompensi il padre senza nulla togliere alla propria libera ricerca. Una maturazione che avviene per gradi insieme agli incontri reali o letterari che il caso ha posto e porrà sul suo cammino, sul valore dell’amore e sul proprio posto nel mondo.
L'autrice 
Già docente di Lingua e Letteratura Francese, Roberta Trice ha vissuto a lungo a Bordighera, scrivendo di saggistica e letteratura. Con la casa editrice Philobiblon di Ventimiglia ha pubblicato "Lo spirito europeo e la letteratura italiana. Con Benjamin Cremieux tra il 1910 e il 1943" e il romanzo "La traversata". Ha curato il catalogo-biografia su Katherine mansfield "Un inverno in Riviera" (De Ferrari ed.) per la Mostra al Museo Borea D'Olmo di Sanremo dal 22 nov. 2008 al 10 genn. 2010.