venerdì 16 maggio 2014

JORN COLLECTION - CENTRO ESPOSIZIONI, ALBISSOLA MARINA





JORN COLLECTION
a cura di Luca Bochicchio e Sandro Ricaldone
Centro Esposizioni / Exhibition Center
via dell'Oratorio 2 - Albissola Marina
dal 17/5/2014 al 9/9/2014

Il 17 maggio 2014 alle ore 17,00 verrà inaugrato il terzo dei quattro eventi che compongono le celebrazioni per il centenario della nascita di Asger Jorn promosse dalle città di Albissola Marina e Savona, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La mostra JORN COLLECTION è ospitata fino al 7 settembre nel rinnovato spazio espositivo nel centro storico di Albissola Marina, in Via dell’Oratorio (a ridosso della chiesa di N.S. della Concordia).
La riapertura della sede come nuovo Centro Esposizioni / Exhibition Centre del MuDA Museo Diffuso Albisola ha infatti coinciso con il centenario della nascita dell’artista danese Asger Jorn (1914-1973), che ad Albissola Marina visse e operò, acquistando anche una casa-studio con giardino sulle colline albisolesi (oggi Casa Museo Jorn).
Dopo l’apertura il 26 aprile della mostra multimediale LA FABBRICA DEI SOGNI (Ceramiche San Giorgio, a cura di Simona Poggi per l’Associazione Culturale Arte Doc) e dopo l’apertura ufficiale della CASA MUSEO JORN, il 3 maggio, con l’allestimento didattico-museale “CARO ASGER... LA CASA E’ PRONTA” BERTO (a cura di Luca Bochicchio), la mostra JORN COLLECTION presenta al pubblico un’ampia selezione delle opere d’arte donate da Jorn al Comune di Albissola Marina contestualmente al lascito della sua casa-museo.
La mostra ha l’obiettivo di mostrare e illustrare al pubblico la complessità e l’immediatezza del linguaggio plastico e dell’immaginario mitico e fantastico che Jorn fu capace di concretizzare in circa quindici anni di sperimentazione con il medium ceramico presso le Ceramiche San Giorgio.
Attraverso fotografie e pannelli didattici verranno inoltre esposti al pubblico documenti e testimonianze, in parte inediti, relativi al particolare rapporto che si instaurò fra Jorn, gli abitanti e gli artisti di Albissola Marina a partire dall’Incontro Internazionale della Ceramica organizzato alle Ceramiche Mazzotti nell’estate 1954.
In mostra saranno presenti opere di artisti collezionati dallo stesso Jorn, come Erik Nyholm, Antonio Sabatelli e Mario Porcù, accanto a capolavori in ceramica provenienti dalle collezioni civiche e testimonianti il contesto nel quale Jorn lavorò negli anni albisolesi (opere di Lucio Fontana, Wifredo Lam e Agenore Fabbri). Il fondo Asger Jorn comprende anche un nucleo di terrecotte popolari e una serie di ceramiche decorate dai figli di Jorn nell’ambito degli esperimenti connessi al Movimento Internazionale per un Bauhaus Immaginista.
Infine, una selezione di pubblicazioni e documenti originali, curata da Sandro Ricaldone, sviluppa in modo cronologico il percorso intellettuale, teorico e organizzativo di Jorn, ricercatore e animatore di gruppi d’avanguardia, da CoBrA all’Internazionale Situazionista e oltre.

Le manifestazioni italiane per il centenario della nascita di Jorn, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sono promosse dal Comune di Albissola Marina, dal Comune di Savona e dalla Fondazione Cento Fiori, a cura dell’Archivio d’Arte Contemporanea Università di Genova, in collaborazione e con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca a Roma, del Museum Jorn di Silkeborg, del Cobra Museum di Amstelveen, della Regione Liguria e dell’Università di Genova DIRAAS, con il contributo della Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio Savona.