venerdì 2 maggio 2014

INAUGURAZIONE DI CASA JORN RESTAURATA - ALBISSOLA MARINA 3/5/2014





INAUGURAZIONE DI CASA JORN
Via G. D'Annunzio - Albissola Marina
3 maggio 2014

Sabato 3 maggio viene ufficialmente inaugurata la Casa Museo Jorn. Il luogo, di interesse storico-artistico, è composto da due antichi edifici - dimora e atelier dell’artista danese Asger Jorn (1914-1973) - circondati da un lussureggiante giardino a fasce sulla collina di Albissola Marina, in via D'Annunzio 8.
Asger Jorn è stato uno dei protagonisti dell’arte d’avanguardia del ‘900. Alla fine degli anni ’50 la sua opera ottenne un importante successo internazionale e iniziò ad essere esposta e collezionata dalle più importanti gallerie di Parigi, Monaco, Copenhagen, Milano, Venezia e New York.

Jorn giunse per la prima volta ad Albissola nel 1954 su invito dei pittori milanesi Enrico Baj e Sergio Dangelo (Movimento Arte Nucleare). All’epoca aveva già alle spalle importanti esperienze artistiche internazionali in Europa.
Jorn fu anche uno straordinario promotore di relazioni umane e intellettuali: fondò riviste (Helhesten e Eristica) e gruppi d’avanguardia (Cobra, Bauhaus Immaginista e Internazionale Situazionista), e scrisse centinaia di saggi sulla cultura popolare, sull’arte nordica e vichinga, sull’estetica e sulla teoria dell’arte e dell’architettura.
Fautore e sostenitore di un’arte antirazionalista, spontanea e libera da condizionamenti, rifiutò il Guggenheim Prize mantenendo, tuttavia, stretti legami professionali e affettivi con artisti quali Wifredo Lam, Jean Dubuffet e Lucio Fontana, e con galleristi e mercanti come Carlo Cardazzo, Gianni Schubert e Otto Van de Loo.
Nel 1957 acquistò un’antica casa colonica e un terreno in stato di abbandono sulle alture di Albissola Marina, nel quartiere dei Bruciati. Con l’aiuto dell’amico-operaio Umberto Gambetta, trasformò quello spazio in un’opera d’arte totale nella quale architettura, natura, arti decorative e plastiche compongono un’unità organica e senza soluzione di continuità. Nel 1973, poco prima di morire, Jorn lasciò in eredità la proprietà e la collezione d’arte al Comune di Albissola Marina perché venisse aperta al pubblico come museo.

All’inizio del 2000, il Comune ha affidato allo Studio Archipaes & Partners degli architetti Danilo Demi e Anna Pisani il progetto di recupero del sito che è stato completato dagli interventi della ditta di restauri Docilia snc di Giusi Bertolotto per le opere ceramiche, da Claudia Maritano per i dipinti muralie dall’impresa Edilservizi srl per le opere edili.
Una parte della collezione ceramica è stata inoltre restaurata dallo Studio Rava & C. di Antonio Rava, grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo per il progetto La terra di mezzo. La via della ceramica tra Liguria e Piemonte”, al quale il Comune di Albissola Marina ha aderito.
In occasione del centenario della nascita di Jorn, Luca Bochicchio, ricercatore dell’Archivio d’Arte Contemporanea Università di Genova, ha prestato la propria consulenza per l’allestimento museale della casa-giardino.

Le manifestazioni italiane per il centenario della nascita di Jorn - promosse dal Comune di Albissola Marina, dal Comune di Savona e dalla Fondazione Cento Fiori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana - si svolgeranno in collaborazione e con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca a Roma, del Museum Jorn, del Cobra Museum, della Regione Liguria e dell’Università di Genova Diraas, con il contributo della Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio Savona. 

L'apertura della Casa Museo di Jorn sancisce la fine del pluriennale e complesso restauro cofinanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Liguria e dal Comune di Albissola Marina nell’ambito del P.O.R. – Liguria Asse 4 – Azione 4.1 promozione del patrimonio culturale naturale e rientra nelle celebrazioni per il centenario Oltre la forma - Jorn 2014 Albisola/Savona (a cura di AdAC Università di Genova) suddivise nelle sezioni espositive: Jorn e il contesto internazionale (Pinacoteca Civica di Savona), Jorn Collection (Exhibition Centre di Albissola Marina), "Caro Asger... la casa è pronta" Berto (Casa Museo Jorn), La fabbrica dei sogni Ceramiche San Giorgio (a cura dell’Ass. Arte Doc Albissola Marina), in calendario dal 17 maggio al 7 settembre 2014.