mercoledì 23 aprile 2014

TEA CON L'AUTORE: FINISSAGE CON PAPEL 2 - BIBLIOTECA ALFEA POSSAVINO, SAN BARTOLOMEO AL MARE 24/4/2014





Tea con l'Autore
MARINO MAGLIANI - ALESSANDRO GIACOBBE
PAPEL n. 2
presentazione della rivista (Edizioni ZEM)
Biblioteca civica "Alfrea Possavino Delucis"
Giardini 1° Maggio - San Bartolomeo al Mare
giovedì 24 aprile 2014, ore 16,30

Oggi presso la Biblioteca Civica di San Bartolomeo al Mare si conclude il ciclo di incontri "Tea con l'autore", inaugurato lo scorso 23 gennaio dallo scrittore Giuseppe Conte, cui hanno sinora partecipato l'Associazione culturale "A Lecca", Danilo Balestra, Margherita Oggero, Nerina Battistin e Dario Consiglieri.
Protagoninsti dell'ultimo episodio Marino Magliani e Alessandro Giacobbe, che presenteranno il secondo numero di Papel.

Papel è una realtà culturale nata in Liguria occidentale, ma non vuole essere limitata: non lo è dal punto di vista del territorio e neppure in relazione ai contenuti e ospita esordienti e autori noti, prosa, estratti di romanzi, anticipazioni, racconti, traduzioni, saggi e poesie.
Papel significa “carta“, parola per identificare anche il foglio umile, come quello che si usava nelle botteghe per avvolgere il cibo. Si richiama al “papiro”, alla maniera ligure, così come si impiega una lingua internazionale, come lo spagnolo castigliano.
Papel è edito da Edizioni Zem di Flavio Porchia.

Marino Magliani è originario di Molini di Prelà (Imperia) e vive in Olanda, ha già scritto svariati romanzi, tra i quali mi piace ricordare “Quattro giorni per non morire” [Sironi] e “Quella notte a Dolcedo” [Longanesi], ambientati nella “sua” Liguria.

Alessandro Giacobbe è uno storico del territorio, con spiccati interessi per la realtà culturale artistica, monumentale, materiale e gastronomica e su Papel cura una rubrica di “resistenza gastronomica”.