giovedì 10 aprile 2014

RICCARDO VALENTINO: COWORKINPROGRESS - FELTRINELLI POINT, SAVONA 11/4/2014





RICCARDO VALENTINO
COWORKINPROGRESS
presentazione del volume edito da Nomos
Feltrinelli Point
via Cristoforo Astengo 9-11RR - Savona
venerdì 11 aprile 2014, ore 18,00

Con il termine coworking si intende, inizialmente, uno spazio di vita e di lavoro aperto durante tutto il giorno all’ospitalità di professionisti e lavoratori. Un luogo dinamico insomma, dove diversi gruppi di persone, che non necessariamente operano nello stesso settore o allo stesso progetto, lavorano condividendo lo spazio e le risorse di un normale ufficio.
Ma il coworking è molto di più e molto oltre la sua definizione di base. E’ una struttura altamente creativa nella quale lo sviluppo armonioso di rapporti interpersonali liberi catalizza lo scambio e la condivisione dei saperi, creando un sistema di idee aperto ed interconnesso che favorisce lo sviluppo di professionalità e offerte di servizi disparate.
Questa una delle definizioni proposta da Riccardo Valentino, curatore del volume: “Il coworking è come un bosco, una foresta in cui moltissime specie diverse fra loro prosperano, coesistono e si adattano in modo spontaneo, in un ecosistema favorevole alla vita e ognuna rimane indipendente ma rafforzata dal sistema di relazioni da cui è circondata”.
In una panoramica a livello nazionale ed internazionale del fenomeno, ricca di esempi concreti e di spunti, il lettore incontrerà ben quarantatré esperienze differenti che ruotano intorno al mondo coworking, ormai ben sviluppato anche in Italia, per la quale non mancano esempi di interventi di Pubbliche Amministrazioni, Comuni, Camere di Commercio, Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni Sindacali.
Particolarmente innovativa anche l’esposizione dei contenuti: in omaggio al concetto di scambio e confronto, il curatore e i coautori raccontano le loro esperienze e punti di vista sotto forma di dialoghi teatrali.

Riccardo Valentino si è occupato di gestione e sviluppo organizzativo nella Pubblica Amministrazione e di alcune funzioni complementari: informatica, formazione, internal audit, bilancio sociale.
Il suo background professionale e la caratteristica di essere molto curioso lo hanno portato a scoprire l'affascinante universo costituito dai mondi creati nei coworking.