sabato 12 aprile 2014

E-VENTO: FESTIVAL DEGLI AQUILONI 2014 - ANDORA 12-13/4/2014



E-VENTO
Festival degli aquilonni 2014
Andora, 12-13 maggio 2014

Quinta edizione per E-Vento, il festival degli aquiloni ad Andora: sulle spiagge di Levante, appassionati, professionisti e campioni dall'Italia e dall'estero fanno volare in cielo aquiloni giganti, acrobatici a due e quattro cavi a tempo di musica, aquiloni artistici e sorprendenti riproduzioni di oggetti e ambienti naturali.
Le esibizioni si svolgono sabato 12 aprile, dalle ore 14.00, e per tutta la giornata di domenica 13 aprile, dalle ore 12.00 alle ore 18.00.
Al termine del pomeriggio di sabato, Massimo Schiavon accoglierà il tramonto con un concerto gratuito sulla spiaggia, finalizzato ad una raccolta fondi per un Pronto Soccorso per bambini maltrattati presso l’Ospedale Gaslini di Genova. Al termine del concerto, lo spettacolo di volo notturno degli aquiloni.
Nella due giorni, dedicata agli artisti del vento, anche quest’anno si svolgerà la battaglia dei Rokkaku: aquiloni di forma esagonale si confrontano nella rievocazione di una antichissima tradizione giapponese. I Rokkaku tentano di atterrare gli avversari, agganciando il filo degli aquiloni fino a far perdere loro quota: alla fine, un solo Rokkaku resta alto nel cielo. Un tempo, la vittoria indicava la prevalenza del villaggio giapponese che contendeva il predominio politico sui villaggi vicini.
Nel clima di festa e colori s’ineriscono, sulle spiagge, le esibizioni delle associazioni sportive locali, con danze, balli country, arti marziali, beach volley e calcio tennis.
In costume d’epoca vengono poi presentate le dimostrazioni di scherma medievale, a cura dell’associazione Sine Mellus Vel Corona.
Sulla passeggiata a mare, tra gli stand espositivi e informativi, ci sono anche uno spazio ludico gratuito dedicato ai più piccoli, con costruzione di giochi a vento a cura di Il Mondo di Alice e uno stand dedicato agli Artisti del Vento a cura di Pierluigi Luise. Per la promozione dell’outdoor e della rete sentieristica della Val Merula, ospite d’eccezione il biker Mirko Celestino.
E-Vento Andora è organizzato dall’Associazione Albergatori e dall’Associazione Bagni Marini di Andora, con il contributo e il patrocinio del Comune di Andora; coordinatore è Werther Secchi, campione di aquilonismo acrobatico del 30 Kite Club di Genova.