domenica 27 aprile 2014

ANDORA PER IL CENTEARIO DI THOR HEYERDAHL





ANDORA PER IL CENTENARIO DI THOR HEYERDAHL

Andora celebra i cento anni dalla nascita di Thor Heyerdahl, il grande navigatore che scelse Colla Micheri come suo “buon ritiro” e Palazzo Tagliaferro diviene il centro di una serie di interessanti iniziative culturali che si svolgeranno fra il 19 ed il 27 aprile: si tratta di Tosca (ovvero “The Opera Students Contest Award”) concorso lirico riservato a diplomandi e neo diplomati dei conservatori italiani e stranieri ed di una mostra fotografica realizzata con materiale proveniente direttamente dal Istituto Heyerdahl di Larvik in Norvegia.

“Andora è affezionata alla figura di Thor Heyerdahl e ricambia anche oggi quell’amore per questa terra che il grande navigatore aveva così forte tanto da farne la sua dimora – dice il sindaco di Andora Franco Floris – La mostra fotografica è curata dall’Istituto che in Norvegia che ha ricostruito l’attività di questo navigatore e permette ai visitatori di visionare immagini e materiali in parte inediti per l’Italia. Il centenario è festeggiato anche mettendo al centro dell’attenzione il talento con un concorso canoro dedicato a giovani cantanti lirici, T.o.s.c.a. che debutta quest’anno”.

Organizzata dal Comune di Andora, in collaborazione con l’associazione culturale “Amusando”, sabato 26 aprile, alle 17.30, sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata a Thor Heyerdahl e per la prima volta il museo mineralogico “Luciano Dabroi”, diverrà sala espositiva per ospitare una selezione di immagini proveniente direttamente dall’istituto “Heyerdahl” di Larvik in Norvegia. L’esposizione sarà aperta fino al 2 giugno, ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.