venerdì 11 aprile 2014

FESTIVAL DELLA MAIOLICA 2014



FESTIVAL DELLA MAIOLICA 2014
Savona, Albisola, Genova
12/4/2014 - 30/6/2014

Dal 12 aprile al 30 giugno si svolge la nona edizione per il Festival internazionale della Maiolica, organizzato dai Comuni di Genova, Savona, Albissola Marina e Albisola Superiore, con il contributo di Camera di Commercio di Savona, Regione Liguria e Fondazione De Mari e il patrocinio di Provincia di Savona, Associazione italiana Città della Ceramica, Camera di Commercio di Savona e Anci per Expo Milano 2015.

Filo conduttore tra l’edizione 2013 e quella 2014 è Orgoglio Artigiano, evento organizzato dalla rete Made in Albisola, che intende mettere in evidenza l’importanza delle manifatture ceramiche del territorio dal punto di vista culturale, produttivo e storico.
L’evento si svolge presso più manifatture: nelle Ceramiche San Giorgio con la mostra Asger Jorn. La fabbrica dei Sogni (26 aprile); presso le Ceramiche Mazzotti e G. Mazzotti 1903 con l’esposizione La nostra storia tradizione arte e design (7 giugno); presso la Casa dell’Arte con l’esposizione La ceramica per architettura (14 giugno); presso le Ceramiche Pierluca con la manifestazione Incontrandosi (26 giugno).

Albissola Marina celebra inoltre il centenario della nascita dell’artista danese Asger Jorn con una serie di eventi a lui dedicati. In programma, l'inaugurazione della Casa Museo Asger Jorn e la mostra «Caro Asger ... La casa è pronta» Berto, la riapertura dello spazio espositivo completamente rinnovato in via dell’Oratorio con la mostra Jorn collection con le opere della collezione comunale arricchita da lavori di artisti che hanno operato con il Maestro.
Presso le Ceramiche San Giorgio, inoltre, appuntamento con Asger Jorn. La Fabbrica dei sogni per ricostruire il percorso artistico di Jorn nella manifattura attraverso riproduzioni multimediali dei due grandi pannelli di Aarhus e di Randers realizzati nella fornace di Giovanni Poggi.

A Savona, poi, dal 6 all'8 giugno 2014, tornano Gli ateliers degli artisti, quest'abbi all'ottava edizione: la Fortezza del Priamar si trasforma, per un fine settimana, nella cittadella della ceramica, con 18 artisti ceramisti che usano le cellette del Palazzo della Sibilla come fossero i propri atelier, mostrando al pubblico il loro lavoro..