venerdì 9 agosto 2013

VOXONUS ORCHESTRA - VILLA FARAGGIANA, ALBISSOLA MARINA 10/8/2013



VOXONUS ORCHESTRA
Villa Faraggiana - Albissola Marina
sabato 10/8/2013 ore 21,30

Diciannove eccellenti musicisti - tutti ‘prime parti’ provenienti da altre  orchestre – si riuniscono ancora una volta ad Albissola Marina  per formare la pregiata Voxonus Orchestra dedita esclusivamente al  repertorio di fine ‘700 primo ‘800 che utilizza preziosi strumenti originali dell’epoca. Con l’appassionata e precisa direzione di Filippo Maria Bressan, sabato 10 agosto alle ore 21.15 nei giardini settecenteschi di Villa Faraggiana si terrà l’ultimo splendido e  struggente concerto della II edizione del Voxonus Festival organizzato e voluto da Claudio Gilio Presidente e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Savona.
Si parte con una delle serenate più celebri di Mozart comunemente chiamato la “Eine kleine nachtmusik”. Una struttura gioiosa, molto raffinata e di grande impatto che veniva suonata all’aria aperta  nei giardini delle sontuose ville del ‘700.
Si passerà poi a un intenso concerto per violino di Mozart, dove sarà protagonista il coinvolgente Maurizio Cadossi, primo violino della Sinfonica di Savona.
Il  Festival, si chiuderà sulle note della magnifica “Sinfonia degli  addii” di Haydn. Venne così chiamata perché nell’adagio finale i  musicisti smettevano a turno di suonare lasciando il palco, compreso  il direttore d’orchestra, abbandonando il finale nelle mani di due  violini e poi, uno solo a emettere le ultime note. Con questo finale il compositore indicava ai regnanti in maniera allusiva il suo  disappunto rispetto a come venivano trattati gli orchestrali, che  lavoravano troppo riuscendo a stento a incontrare le famiglie,  l’opposto di quello che succede oggi, con la  sempre più  rara opportunità di suonare. Un finale che trascinerà lo spirito di partecipazione dei tanti appassionati che hanno seguito questo Voxonus Festival con entusiasmo crescente e grande partecipazione.