martedì 20 agosto 2013

LAVINIA E MARZIA CARBONE: CLARINETTO E CHITARRA, UN DUO INSLITO - ALASSIO 21/8/2013


Alassio is live
LAVINIA CARBONE - MARZIA CARBONE
CLARINETTO E CHITARRA: UN DUO INSOLITO
Piazza Arenella - Alassio
mercoledì 21 agosto 2013, ore 21,00

Per la rassegna “Alassio is live” in programma domani sera (mercoledì 21 Lavinia Carboneagosto) in piazzetta Arenella alle 21 è in programma il concerto “Clarinetto e chitarra: un duo insolito. Musica classica e non solo”. Si esibiranno Marzia Carbone al clarinetto e Lavinia Carbone alla chitarra.

Marzia Carbone è nata ad Imperia nel 1989 ed ha iniziato gli studi di clarinetto all’età di undici anni sotto la guida di Massimo Putignano. Ha continuato presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia, dove si diploma sotto la guida di S. Casellato. Ha preso parte a diversi Masterclass e Seminari perfezionandosi con maestri di fama internazionale come Karl Leister, Paolo Beltramini, Wenzel Fuchs, Riccardo Crocilla, Sergio Bosi, Calogero Palermo, Corrado Giuffredi, Walter Boeykens, Rocco Parisi, Enrico Maria Baroni, Denis Zanchetta, Sergio Delmastro e molti altri. Collabora con l’Orchestra Filarmonica “C. Sivori” di Finale Ligure e con l’Orchestra Giovanile “Belvedere” di Genova. Ad oggi ha all’attivo diverse centinaia di concerti che l’hanno vista protagonista sia nella veste solistica che come componente di ensembles cameristici, in particolare in duo con chitarra con cui ha inciso un disco. Si esibisce regolarmente in numerose località sia in Italia che all’estero (Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Danimarca, Germania) ed è stata spesso invitata a suonare nell’ambito di manifestazioni culturali, concerti e rassegne musicali. Nel 2010 ha suonato in un’orchestra di clarinetti diretta da Piero Vincenti nell’ambito del Festival “Il mondo del Clarinetto” di Assisi, con la speciale collaborazione di Renzo Arbore, che è stata ripresa da RAIUNO e trasmessa durante il programma “Uno Mattina Estate”. È risultata vincitrice di concorsi internazionali. Frequenta il Corso Superiore di Secondo Livello presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova nella classe di Giuseppe Laruccia.

Lavinia Carbone è nata ad Imperia nel 1985. Ha iniziato lo studio della chitarra classica con Federico Briasco. Ha poi proseguito sotto la guida di Pino Briasco e Bruno Bertone, diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio di Musica ”N. Paganini” di Genova, dove ha poi conseguito anche il Diploma Accademico di II Livello (indirizzo interpretativo-compositivo) col massimo dei voti e la lode. Inoltre si è perfezionata per due anni presso l’Accademia Chitarristica “G. Regondi” di Milano con Andrea Dieci e Bruno Giuffredi. E’ stata ammessa, su selezione internazionale e come unica italiana, al Conservatorium “Hogeschool Zuyd” di Maastricht, dove ha frequentato e conseguito il “Master of Music” biennale ad indirizzo concertistico sotto la guida di Carlo Marchione. Ha tenuto concerti in Italia, Olanda, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Danimarca, Germania, esibendosi sia da solista che in varie formazioni cameristiche. Ha seguito corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale quali Leo Brouwer, Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Jeffrey McFadden, Richard Todd, Andrew Zohn, Alfonso Borghese, Alvaro Pierri, Robert Horna, Atanas Ourkouzounov, Katsumi Nagaoka, Guido Fichtner. E’ risultata vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali. Suona nell’Orchestra dell’Accademia Internazionale di mandolino (con cui ha realizzato anche un cd) diretta da Carlo Aonzo e nel Circolo Mandolinistico “Risveglio” di Genova. Ha collaborato con l’”International Guitar Orchestra” diretta da Maurizio Preda. All’attività concertistica affianca quella didattica insegnando chitarra presso diverse scuole in Liguria.