mercoledì 28 agosto 2013

SPACE IN THE PLACE: SUN RA ARKESTRA IN CONCERTO - FORTEZZA DI CASTELFRANCO, FINALE LIGURE



SPACE IN THE PLACE
SUN RA ARKESTRA IN CONCERTO
Fortezza di Castelfranco
Finale Ligure
mercoledì 28 agopsto 2013, ore 18,00

Si intitola Space in the Place l'happening in programma mercoledì 28 agosto nella Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure. La serata è organizzata dall’associazione Raindogs House e l’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune.
In programma, dalle ore 19.00, una serie di concerti che culmina con il live della Sun Ra Arkestra, storico ensemble d’avanguardia e free jazz, fondato negli anni ’50 dal maestro Sun Ra (leggete l'approfondimento nel box a lato).
Ad aprire la serata sono gli Al Doum & The Faryds, sestetto milanese creatore di una sorta di etno-world terzomondista ma col piglio di una noise band. Seguono i Mombu (Luca T. Mai e Antonio Zitarelli, rispettivamente sax negli Zu e batteria nei Neo), che uniscono musica percussiva africana con metal hardcore e free jazz.
In chiusura di serata si celebrano i 40 anni di Dark side of the moon dei Pink Floyd. Victor Rice, che nel 2003 produsse a New York Dub side of the moon degli Easy Star All-Stars, dopo dieci anni rispolvera i nastri originali e li porta fuori dallo studio per farne un dub set live e riproporre l’intero lavoro ridubbando dal vivo tutte le tracce (volete un'anteprima? Date un'occhiata al video qui sotto).
A completare lo show c'è Mr. T-Bone, musicista italiano che ha lavorato con artisti come Africa Unite, Bluebeaters e Casino R
oyale: alla maniera dei grandi fiatisti giamaicani, T-Bone improvvisa sul dub di Victor Rice con il suo trombone.