lunedì 5 agosto 2013

REVIVAL BEAT - ANNI AZZURRI - RIVA LIGURE



REVIVAL BEAT - ANNI AZZURRI
Sedi diverse - Riva Ligure
dal 6 al 24 agosto 2013

“Revival Beat - Anni Azzurri” è la rassegna musicale dedicata agli anni del boom economico italiano che, da dodici anni a questa parte, accende l’estate di Riva Ligure. Il presupposto su cui si basa questo apprezzato Festival, giunto alla dodicesima edizione,  è l’aneddoto, il racconto, attraverso la musica, delle curiosità che ruotano attorno a quei favolosi anni. Gli interpreti faranno entrare il pubblico in un mondo magico e gli apriranno le porte di una favola chiamata canzone. Tutto questo e molto altro sarà raccontato in una sorta di travolgente amarcord fra note di pianoforte e di chitarra.
Questa edizione sarà dedicata prevalentemente a Lucio Battisti, nella ricorrenza del settantesimo anno della sua nascita, mentre la serata conclusiva omaggerà la figura dell’indimenticato Domenico Modugno.
Lucio Battisti, nato a Poggio Bustone, il 5 marzo 1943, e morto a Milano, il 9 settembre 1998 è stato un cantautore, polistrumentista, produttore discografico e compositore italiano. Tra i più grandi, influenti e innovativi cantanti italiani di sempre, è considerato una delle massime personalità nella storia della musica leggera italiana sia come autore ed interprete della propria musica, sia come autore per altri artisti. In tutta la sua carriera, ha venduto oltre 25 milioni di dischi. La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop/rock italiano: da un punto di vista strettamente musicale, Lucio Battisti ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica. Grazie ai testi scritti da Mogol, Battisti ha rilanciato temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, quali il coinvolgimento sentimentale e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana; ha saputo esplorare anche argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura nel successivo periodo di collaborazione con Pasquale Panella.

Domenico Modugno, invece, nato a Polignano a Mare, il 9 gennaio 1928, e morto a Lampedusa, il 6 agosto 1994 è stato un cantautore, chitarrista, attore, regista e uomo politico italiano. Considerato il padre dei cantautori italiani e uno tra i più prolifici artisti in generale, avendo scritto e inciso circa 230 canzoni, interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, nonché recitato in 13 spettacoli teatrali, condotto alcuni programmi televisivi, e vinto quattro Festival di Sanremo: universalmente nota è la prima di tali quattro vittorie, quella del 1958 (primo cantautore in gara nella storia della manifestazione) con Nel blu dipinto di blu, ma ribattezzata quasi subito dal pubblico Volare, destinata a diventare una delle canzoni italiane più conosciute al mondo, se non la più, tanto da vendere 800 000 copie in Italia e oltre 22 milioni nel mondo. La figura di Domenico Modugno è stata ricordata quest’anno con la fiction Volare - La Grande Storia di Domenico Modugno, miniserie televisiva diretta da Riccardo Milani ed interpretata da Giuseppe Fiorello.

  Programma
•    Martedì 6 agosto 2013: anteprima concerto dal vivo “I Migliori Anni”, presso Residenza  Le Grange -  Via Castello 6 - 18015 Riva Ligure.
•    Da martedì 13 agosto 2013 a giovedì 15 agosto: “Lucio Battisti ….in Mostra”.
•    Mercoledì 14 agosto 2013: concerto dal vivo “I Migliori Anni”, in Piazza Ughetto, con gli storici gruppi che imperversavano nella Riviera dei Fiori negli anni ’60 e ’70.
•    Giovedì 15 agosto 2013: tributo a Lucio Battisti, in Piazza Ughetto, con il gruppo musicale torinese “DMT”.
•    Sabato 24 agosto 2013: tributo a Domenico Modugno, in Piazza Ughetto, con il gruppo musicale “FRANCESCO ZINO”. 

In occasione della serata conclusiva saranno premiati gli storici gruppi musicali che hanno suonato nella serata di mercoledì 14 agosto 2013.