giovedì 22 agosto 2013

NICOLA CITTADIN, CONCERTO D'ORGANO - CHIESA DI SAN SECONDO, VENTIMIGLIA 23/8/2013


XV Festival Organistico Internazionale
Percorrendo le terre di Liguria
NICOLA CITTADIN
Chiesa Parrocchiale di S. Secondo a Ventimiglia
venerdì 23 Agosto 2013 - ore 21,15

Nicola Cittadin, organo
Organista titolare presso la Chiesa Riformata di Hinwil (Zurigo)
Musiche di: V.A. Petrali, G. Verdi, F. Capocci, M.E. Bossi, O. Respighi.

Ultimo appuntamento nel ponente ligure per la Quindicesima Edizione del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” con il concerto del Maestro Nicola Cittadin, organista titolare presso la Chiesa Riformata di Hinwil (Zurigo).
Il giovane organista italiano, “trapiantato” in svizzera, farà ascoltare le caratteristiche foniche del pregevole organo Nicholson del sec. XIX - custodito presso la chiesa parrocchiale di S. Secondo a Ventimiglia - grazie all'esecuzione di un interessante programma musicale comprendente pagine di V.A. Petrali, G. Verdi, F. Capocci, M.E. Bossi e O. Respighi.

Nicola Cittadin, nato a Rovigo, si è diplomato in pianoforte ed in organo e composizione organistica al Conservatorio della sua città natale. Nel 1999 è stato ammesso a frequentare la classe superiore d’organo del M° Guy Bovet alla Musik-Akademie di Basilea (Svizzera), con il massimo dei voti si è laureato nel 2003 con un prestigioso “Konzertdiplom”, ricevendo un premio speciale dalla Fondazione “Hans Balmer”.
Nel 2012 ha conseguito con "summa cum laude" il "Post Gradum" in improvvisazione organistica presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma sotto la guida del Prof.Theo Flury osb.
Come solista è inviato a partecipare ad importanti festival musicali ed organistici in Italia e all’estero: Francia, Germania, Giappone, Israele, Norvegia, Svizzera. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento tenuti da illustri organisti: J. Boyer, R. Lutz, L. F. Tagliavini, F. Delor e L. Rogg. Vive in Svizzera dal 1999, dove nel 2007 ha completato la sua formazione al Conservatorio Superiore di Zurigo in “Musica Sacra”; vincitore di concorso ricopre l’incarico d’organista principale presso la Chiesa Riformata di Hinwil (Zurigo).
Nel 2005 è stato docente ospite presso l'Accademia Musicale di Stato norvegese con sede a Oslo. Sovrintendente dell’organo storico costruito da Joseph Merklin (1864) custodito nella Chiesa di S. Elisabetta in Basilea, ha registrato per la DRS2 e SF1 (radio e televisione della Svizzera tedesca). Dal 2008 al 2010 ha lavorato come collaboratore scientifico presso il Conservatorio Superiore di Berna, analizzando l'interpretazione delle musiche organistiche del '900 registrate su "rulli" dai piu' famosi organisti dell'inizio del 20° secolo, pubblicando alcuni articoli di interesse musicologico.
Con il percussionista Philip Tarr ha registrato nel 2010 il suo primo CD, organo e strumenti a percussione, per la casa discografica tedesca Raumklang, una rivisitazione dei "Quadri di un esposizione" di Modest Mussorgsky salutato dalla critica tedesca in maniera entusiasta: "Ardentemente consigliato....." (Sächsischen Zeitung - Dresda), "Una versione geniale...... Grandioso!" (Kultur Radio - Berlino Brandeburgo).
Ha parteciapato anche alla registrazione celebrativa su CD dei 100 anni (1911-2011) del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, eseguendo un brano inedito del padre benedettino Theo Flury. Nel 2011 la VD-Gallo di Losanna ha pubblicato un suo CD, insieme all'organista Rodolfo Bellatti, dal titolo "A due organi", un duello di strumenti a tastiera sugli organi storici Grisanti (1768) e Serassi (1844) della Cattedrale di Asti, segnalato e recensito dalla stampa specializzata, come la rivista "La Tribune de l’Orgue" che l’ha definito «splendido, interessante, spettacolare e magistrale».