giovedì 22 agosto 2013

CHET BAKER: L'ULTIMO CHORUS - GIARDINI BOTANICI HANBURY, VENTIMIGLIA 22-25/8/2013


CHET BAKER: L'ULTIMO CHORUS
Le immagini perdute
a cura e con fotografie di Luciano Viotto
Giardini Botanici Hanbury - Palazzo Hanbury
Corso Montecarlo 43 - Ventimiglia
dal 22 al 25 agosto 2013

Che senso può avere rievocare le sorti e la vicenda umana di un artista come Chet Baker, attraverso alcune immagini inedite e un documentario che spiega bene il suo rapporto con l'Italia e con Torino in particolare?
Artista straordinario nella sua unicità, in grado di coniugare una sofferta poetica ad un lirismo assoluto, il quarto di secolo che ci separa dalla sua morte non ha dissolto l'aura di provvisoria irregolarità che ha accompagnato la sua vita.
I ritratti, i reading, il video e le rarità esposte documentano l'essenza della sua statura artistica, nell'intreccio di intensi rapporti umani e la loro intima natura che hanno caratterizzato la sua tormentata esistenza.
L'ultimo chorus di Chet Baker in Italia è a Torino, al Teatro Carignano, il 21 aprile 1988 ad un concerto come ospite di Enrico Rava. Le immagini perdute sono state ritrovate dall'autore, Luciano Viotto, nel 2012.
La sequenza fotografica ci restituisce idealmente la vita artistica di Chet Baker, dove la passione e la bellezza intrinseca del volto e delle mutevoli espressioni ci conducono all'ultimo ritratto: un volto reclinato che ci spiega bene perché Chet quella sera, rispondendo forse all'ultima intervista italiana, confessa che il mondo del jazz «è un ambiente di persone molto sensibili, ma di troppa sensibilità si muore.».