lunedì 1 ottobre 2012

SHAKESPEARE IN TOWN - SAVONA



SHAKESPEARE IN TOWN
TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE BENE
direttore artistico Marco Ghelardi
VIII edizione
Sedi diverse - Savona
29 settembre - 28 ottobre 2012 

E' organizzato dalla Compagnia Teatrale Salamander, promosso e realizzato col contributo della Regione Liguria - Assessorato allo spettacolo, Comune di Savona - Assessorato alla Cultura, Fondazione A. De Mari. Iniziativa realizzata col contributo della Camera di Commercio di Savona. In collaborazione con Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica - Università di Pisa, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - Università degli Studi Milano - IASEMS Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies 
Sabato 29 Settembre prenderà il via la VIII edizione di "Shakespeare in Town!" il Festival più originale creato in Italia dedicato a Shakesperare. La VIII edizione sarà dedicata a "Tutto è bene quel che finisce bene", una commedia dai toni chiaroscurali che il drammaturgo inglese scrisse intorno al 1604, lo stesso anno dell' "Otello". 
Quest'anno il Festival presenterà un ricco programma di eventi anche internazionali quali il prestigioso workshop con il maestro Jean Paul Denizon e il musical "Shake it up!" della London College of Music - The University of West London. 
Come ogni anno "Shakespeare in Town!" propone una rosa di eventi legata al tema dell'opera dell'edizione; si potrà assistere a spettacoli teatrali, laboratori per bambini, conferenze con noti autori del panorama nazionale, stage di formazione e per la prima volta Salamander porterà a Savona un evento di storytelling con l'attrice romana Paola Balbi. 
L'obiettivo degli organizzatori è rendere per un mese la città di Savona un laboratorio culturale dedicato al lavoro ed allo studio del più celebre drammaturgo di tutti i tempi, William Shakespeare. Il Festival collabora inoltre con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa, con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Milano e con lo IASEMS. 
Il Festival quest'anno presenterà per l'occasione la nuova traduzione dagli originali Primo e Secondo Quarto e dall'in-Folio della commedia pubblicata a Londra nel 1623. 
Ad Ottobre, tra i vari eventi e dopo il successo dello scorso anno, verrà ripresentato il progetto di Bookcrossing: copie dell'Opera verranno distribuite per la città, bar, negozi e luoghi pubblici. Chiunque trovasse un libro con all'interno il marchio "Shakespeare in Town!" può prenderlo, portarselo a casa e leggerlo: l'importante è che una volta letto il libro sia poi lasciato a disposizione in un altro luogo pubblico!