lunedì 1 ottobre 2012

OTTOBRE ... DE ANDRE' - ALBENGA



OTTOBRE ... DE ANDRÉ 2012
Albenga
dal 4 al 27 ottobre 2012 

Presentato ufficialmente “Ottobre…De Andrè”, la manifestazione dedicata a Pepi Morgia, il celebre ligth designer dei grandi artisti scomparso lo scorso anno, organizzata dai Fieui di Caruggi. Il programma è molto vario ed articolato con eventi distribuiti lungo l’arco di tutto il mese, sempre gratuiti e aperti a tutti. L’evento è patrocinato anche da Provincia Provincia, Pro loco e Fondazione De André. 
Non mancheranno personaggi come Dori Ghezzi, Antonio Ricci, Danila Satragno, Patrizia Tenco, Armando Corsi e don Gallo. Proprio per il prete degli “ultimi” e per la sua comunità di San Benedetto di Genova, giovedì prossimo sarà avviata una raccolta fondi attraverso la vendita delle opere di vari autori, presso palazzo Oddo. 
Si comincia giovedì 4 ottobre alle ore 16:00 con l’apertura nelle sale a piano terra di palazzo Oddo di una mostra collettiva di opere donate da vari artisti a favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo. Gli eventi successivi sono caratterizzati da versi tratti dalle canzoni di De Andrè. 

Ecco il programma: 
- sabato 6 ottobre “Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti” (Canzone del maggio) e presso il Museo della Civiltà dell’olivo, ore 17,00, la presentazione del libro “Omicidio di stato” di Nicola De Palo, a cura di Sandra Berriolo e Gino Rapa. A seguire videomusiche di Ilaria Pintossi e Luca Mazzara ed il ricordo di due giornalisti, Graziella De Palo e Italo Toni misteriosamente scomparsi in Medio Oriente. Al termine delizie liguri del Frantoio Sommariva. 
- sabato 13 ottobre “E la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare” (Il suonatore Jones) : alle ore 21 al Teatro Ambra Franco Fasano in concerto: Fortissimissimo, le canzoni di una vita, con Mauro Vero, Danila Satragno e tanti amici musicisti. Sarà la prima tappa del tour italiano di Franco Fasano per la presentazione del suo ultimo cd dedicata ad Albenga sua città natale. 
- sabato 20 ottobre “Umbre de muri muri de mainè” (Creuza de mà) – Auditorium San Carlo, alle ore 17,00, reading musicale dedicato al libro “Controsole” di Molteni e Amodio. Elena Buttiero (pianoforte), Eliana Zunino (voce), Ferdinando Molteni (chitarra, narrazione). Partecipazione di Alfonso Amodio. Al termine caldarroste e vino dei fieui di caruggi. 
- sabato 27 ottobre “Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior” (Via del campo) – Teatro Ambra, alle ore 18,00, con Don Gallo, Dori Ghezzi, Antonio Ricci, Patrizia Tenco, Danila Satragno ed Emiliano Morgia. Voce di Roberta Alloisio e Armando Corsi.