giovedì 25 ottobre 2012

PIERO OTTONE: EURO E UNIONE EUROPEA: CI SONO SPERANZE? - BIBLIOTECA DEAGLIA, ALASSIO 26/10/2012



PIERO OTTONE
EURO E UNIONE EUROPEA: CI SONO SPERANZE?
Auditorium della Civica Biblioteca “R. Deaglio”
Piazza Airaldi e Durante - Alassio
venerdì 27 ottobre 2012, ore 16,30

Venerdì 27 Ottobre alle ore 16.30 nella prestigiosa sede dell’Auditorium della Civica Biblioteca “R. Deaglio” in Piazza Airaldi e Durante, ci sarà l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età (UNITRE) di Alassio. 
L’Unitre alassina fa parte dell’Associazione Nazionale ed è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età; non è richiesto alcun titolo di studio. La quota associativa di € 40,00 dà diritto a tutti i corsi. 

La prolusione di apertura sarà affidata, Piero Ottone (per l’anagrafe Pier Leone Mignanego, nato a Genova Sampierdarena il 03 Agosto 1924). giornalista e saggista dalla fulgida ed interessante carriera, iniziata in tempo di guerra. 
Negli anni cinquanta è corrispondente per la Gazzetta del Popolo da Londra e da Bonn. Successivamente per il Corriere della Sera diventa prima corrispondente estero (da Mosca e poi da Londra) e poi inviato speciale. Nel 1968 assume la direzione del Secolo XIX e gli imprime grande vitalità giornalistica. 
Nel 1972 ritorna in qualità di direttore al Corriere e gli conferisce una impostazione molto più indipendente. Sotto la sua direzione il Corriere si è ulteriormente rafforzato sul piano editoriale con la comparsa di una edizione romana. 
Alla fine del 1977, assume la carica di direttore generale della Mondadori e dopo alcuni anni anche il ruolo di amministratore delegato del quotidiano La Repubblica. Attualmente lo troviamo spesso in qualità di opinionista su lle pagine della Repubblica – Il Lavoro – ed. di Genova. Numerosi sono anche i suoi saggi di carattere politico e i suoi libri. 

Da sempre molto interessato e alcune volte anche molto critico nei confronti dell’Europa, Piero Ottone, intratterrà gli intervenuti su un argomento di grande interesse e di forte attualità “Euro e Unione Europea : ci sono speranze?”. 

“Porre la luce dei riflettori grazie a uno dei grandi maestri in attività del giornalismo italiano, sull’importante tematica dell’Unione Europea– dichiara la Presidente dell’Unitrè Gabriella Peluffo – permetterà di iniziare alla grande un’altra stagione ricca ed interessante all’insegna della conoscenza e dell’aggregazione, dove non mancheranno iniziative e manifestazioni di vario tipo”