sabato 6 ottobre 2012

FESTIVAL GROCK 2012 - IMPERIA 6-13/10/2012



FESTIVAL GROCK 2012
Teatro Cavour
via Felice Cascione - Imperia
dal 6 al 13 ottobre 2012

Il Festival Grock Citta’ di Imperia 2012 arriva ad Imperia dal 6 al 13 ottobre 2012. La città si fa ancora teatro per celebrare ed accogliere l’arte dell’indimenticabile clown Grock, al secolo Adrien Wettach, nato in Svizzera e trasferitosi ad Imperia negli ultimi anni della sua vita dove progettò e costruì la sua meravigliosa Villa Bianca diventata poi famosa come “Villa Grock”.
Il Festival Grock, giunto all’ottava edizione è affidato alla direzione artistica di Sergio Maifredi, direttore di Teatri Possibili Liguria e di TeARTo, organizzato dal Comune di Imperia, sostenuto dal contributo della Regione Liguria Assessorato alla Cultura, quest’anno con collaborazione tecnica della F.lli Carli di Imperia.

“Il clown fin dalla sua origine arcaica è “l’altra faccia”, il punto di vista inaspettato, il ribaltamento, l’opposto. Sa essere bianco quando il resto è nero. Sa essere guerra se attorno è pace e pace se intorno è guerra. Per sua natura è il segno contrario: è luce là dove è buio ed è notte là dove è giorno. Il clown è la sorpresa” dichiara Sergio Maifredi e continua “L’ottava edizione del Festival Grock – Città di Imperia 2012 questo vuol essere: una sorpresa, un momento di festa in un periodo non semplice per il nostro Paese. Ma in fin dei conti il Clown è anche l’interprete del tempo di crisi. Pensiamo a Charlie Chaplin e alla grande crisi americana del 1929.
Il Festival Grock, nato otto anni fa per valorizzare il binomio Grock e Città di Imperia, consolidato nel tempo, ottenendo apprezzamenti a livello nazionale, è un patrimonio del Ponente Ligure, (continua Sergio Maifredi), e grazie agli sforzi di Teatri Possibili Liguria, di TeARTo e delle Istituzioni, ha attratto risorse economiche sul territorio, in primis quelle della Regione Liguria. Oggi è più che mai vivo, pronto ad accogliere il suo pubblico affezionato, a sorprenderlo a farlo sorridere e ridere. Brindiamo quindi al Festival Grock 2012, nonostante tutto”.

L’ottava edizione del Festival Grock si apre con il Premio Grock – Città di Imperia 2012: Sabato 6 ottobre, alle ore 21, al Teatro Cavour è in programma la serata evento durante la quale verrà consegnato il Premio a GLAUCO MAURI e ROBERTO STURNO, attori protagonisti del teatro italiano, fondatori della Compagnia Mauri-Sturno, per l’interpretazione dello spettacolo “Quello che prende gli schiaffi “di Leonid Nikolaevi Andreev nella libera versione di Glauco Mauri.
Il premio è stato assegnato negli anni passati a Paolo Villaggio nel 2011, Antonio Albanese (2010), Paolo Rossi (2009), Gianni "Fumagalli" Huesca e Andrey Jiigalov (2008), David Larible(2007), Aurelia Thierrée e Leo Bassi (2006), Arturo Brachetti (2005). Simbolo ne è la riproduzione della formella raffigurante Grock, posta sulla torre della sua famosa Villa. 

Durante il Festival all’Ospedale Pediatrico di Imperia ritornano le “Incursioni di gioia” a cura di “Sorrisi in pillole”:come già nelle edizioni precedenti un colorato gruppo di clown sarà artefice di improbabili e festose incursioni dedicate ai piccoli pazienti della struttura.

Da non perdere lo spettacolo clou del Festival in programma Sabato 13 ottobre, alle ore 21.00 al Teatro Cavour (ingresso libero fino ad esaurimento posti):
“Il Varietà delle Meraviglie” Grock Night Show è il titolo dello spettacolo dedicato a Grock per l’edizione 2012 del Festival. Lo spettacolo si propone come un’’esplosione di fantasia, comicità, magia: in scena uno dopo l’altro 6 artisti sorprendenti che trasporteranno il pubblico in un'atmosfera da sogno per rendere omaggio a Grock. Una grande festa all’insegna del divertimento, dello stupore e della meraviglia.
In scena si alterneranno Tino Fimiani – magia e comicità, Andrea Farnetani – comedy juggling, Marco Zoppi – bubble art, Monica Rois – danza aerea, Moon – contact juggling, Novas magia e tango.
“Il Varietà delle Meraviglie – Grock Night Show” e’ uno spettacolo con un cast di artisti sorprendenti che con i loro numeri unici e originali trasporteranno il pubblico in un'atmosfera da sogno per rendere omaggio al grande clown Grock. Fantasia, comicità, magia, una data unica al Teatro Cavour di Imperia per una serata all’insegna del divertimento, dello stupore e della meraviglia. Il Varietà delle Meraviglie, “un teatro della fantasia pieno di grazia e magia”, è uno spettacolo che porta in scena i numeri più emozionanti di alcuni tra i migliori artisti italiani provenienti da diverse discipline: illusionismo, clown, giocoleria, mimo, danza aerea, teatro di figura e che riserva per ogni occasione molte incredibili sorprese.