giovedì 19 aprile 2012

PINO PETRUZZELLI: VICINI - SPAZIO VUOTO, IMPERIA 20-22/4/2012



VICINI
di Pino Petruzzelli
regia di Pino Petruzzelli
con Sergio Raimondo, Gianni Oliveri, Livia Carli
Spazio Vuoto
Via Bonfante 37 - Imperia
venerdì 20 – sabato 21 – domenica 22 aprile 2012, h. 21,15

Oggi, sabato e domenica alle 21.15 allo Spazio Vuoto va in scena ‘Vicini’, che raccoglie tre storie vere: quelle di Sauro, Alfonso e Amina. Tre storie ora comiche, ora dolci, ora amare. Tre storie di vita di altrettante persone che abitano la stessa casa.
Al primo piano troviamo Sauro: un ragazzo affetto da handicap mentale. Dolce e stralunato, capace di danzare in bilico sulla linea della vita come certi personaggi di Fellini, Sauro, passa di fiore in fiore, di esperienza in esperienza, di guaio in guaio con la leggerezza di una farfalla. Sempre col suo ingenuo sorriso sulle labbra.
All’ultimo piano, nella mansarda, abitano due spiritelli. Uno di loro è il fantasma del poeta Alfonso Gatto. Li troviamo intenti a preparare, con tanto di champagne, pastiera napoletana e sfogliatelle, una strana festa di benvenuto. E’ una storia surreale, che ci porta nelle nostre case piene di ricordi legati a momenti importanti e da cui nessuno vorrebbe separarsi. Tanto meno a ottanta anni.
Infine la cantina. Qui vive rinchiusa Amina, una giovane attrice algerina, scampata miracolosamente a un attentato. La sua compagnia teatrale mise in scena uno spettacolo che non piacque a dei terroristi che pensarono così di massacrare tutti gli elementi della compagnia. Solo Amina riuscì a salvarsi, trovando riparo in Italia da una zia che la nascose. Per paura di un nuovo attentato, la ragazza, finisce col seppellirsi viva.
Lo spettacolo è di Pino Petruzzelli, con Livia Carli, Gianni Oliveri e Sergio Raimondo. Regia di Pino Petruzzelli e produzione de ‘Lo Spazio Vuoto’.