domenica 22 aprile 2012

APPLE GENERATION - FORTEZZA DEL PRIAMAR, SAVONA



APPLE GENERATION
Fortezza del Priamar - Palazzo del Commissario
Corso Mazzini - Savona
dal 21/4/2012 al 20 /572012

Nell’ultimo anno, in seguito anche alla prematura scomparsa di Steve Jobs, c’è stato un gran proliferare in Italia di iniziative relative al fenomeno Apple, che hanno ulteriormente focalizzato l’attenzione del pubblico sulla storia di un marchio che ha segnato la cultura tecnologica del nostro secolo. A Savona, invece, la mostra Apple Generation parte da molto lontano: è il risultato di un’appassionata opera di acquisizione, schedatura e manutenzione, iniziata nel lontano 2002, di oltre 7.000 pezzi storici originali Apple, che sono andati a costituire l’All About Apple Museum, il primo museo Apple al mondo, riconosciuto da Apple America.
La mostra, organizzata e curata dall’agenzia di comunicazione Punto a capo Coo'ee e con l’Associazione All About Apple presenta i modelli disegnati e prodotti dal mitico marchio della mela, ripercorrendo i momenti e i fenomeni di costume che hanno contraddistinto un’epoca, quella della Apple Generation.
Saranno esposti, con schede tecniche che evidenziano le particolarità e le innovazioni di ogni singolo modello, oltre 30 esemplari storici Apple, alcuni dei quali per gli appassionati costituiscono veri e propri oggetti “cult” della nostra epoca.
Dice Alessio Ferraro, presidente e fondatore dell’All About Apple Museum: “All About Apple Onlus è l’Associazione che si è costituita come primo AMUG nel 2002 e che attraverso la passione, l’impegno e il maniacale lavoro dei soci ha fatto crescere la collezione e il patrimonio di esemplari storici che rappresenta il nucleo di quello che sarà il nuovo Museo, la cui sede è prevista all’interno del Polo Universitario Savonese. Quest’anno è il decimo anniversario dell’All About Apple e ci sembrava una cosa importante festeggiare questo momento della nostra storia con una prima significativa mostra proprio nella nostra città, aperta a tutta la cittadinanza”.
La mostra è stata curata e allestita da Punto a capo Coo’ee, che si è offerta di sensibilizzare e coinvolgere realtà istituzionali e partner aziendali nell’ambito di un evento che mette in luce una risorsa inedita e da valorizzare: ” Ho deciso di mettermi a disposizione dell’All About Apple nel dar vita all’organizzazione e all’allestimento di questa mostra – dice Monica Brondi, direttore creativo dello studio Punto a capo – perché credo nelle potenzialità di questa collezione, soprattutto se vista come una eccellenza culturale e tecnologica del nostro territorio, capace di attrarre anche turisticamente un pubblico trasversale e non solo locale. Con questo stesso spirito, la mostra si propone di accompagnare il visitatore attraverso un percorso rigorosamente cronologico, in cui i computer raccontano e rievocano i fenomeni di costume, le notizie di attualità più curiose e gli eventi sociali che hanno caratterizzato quegli anni. Una mostra rivolta non solo agli appassionati del mondo Mac, ma che offre a tutti la possibilità di riscoprire, attraverso computer cult dal design e dal fascino intramontabile, anche oggetti di consumo quotidiani, film o brani musicali, eventi presenti nella vita o nella memoria di ognuno di noi”.
La mostra si terrà nelle sale del Palazzo del Commissario, sulla Fortezza del Priamàr, cortesemente messe a disposizione dell’evento dal Comune di Savona. “Ripensare al nostro recente passato ammirando i computer che hanno fatto la storia della Apple è un’idea originale e affascinante. Sono felice che questa mostra sia nata a Savona e venga ospitata nel cuore della fortezza del Priamàr. Sono convito che metterà d’accordo tutti: curiosi, appassionati, giovani e meno giovani” dice Federico Berruti, Sindaco di Savona.
La collezione All About Apple ha raccolto l’interesse del Festival della Scienza, che ha voluto conferire il patrocinio alla mostra, in vista di una possibile partecipazione di tale collezione all’edizione 2012 della grande manifestazione genovese, ormai un punto di riferimento nazionale per la divulgazione dei temi scientifici e tecnologici. “Il Festival della Scienza – dice Manuela Arata, Presidente dell’Associazione Festival della Scienza – giunge quest’anno alla sua decima edizione. Sarà un’edizione dedicata all’Europa, intesa come comunità di riferimento per lo sviluppo della ricerca scientifica. Poichè la parola chiave del Festival sarà Immaginazione, con piacere abbiamo dato il patrocinio a questa bella iniziativa, riconoscendo alla Apple un ruolo fondamentale nell’utilizzo dell’immaginazione come elemento chiave dello sviluppo della scienza e della tecnologia”.
Essendo l’iniziativa di estrema rilevanza per tutto il territorio ligure, anche Regione Liguria ha voluto fornire il proprio contributo. “Il Museo della Apple – dichiara Antonino Miceli – è senz’altro una delle iniziative più originali del territorio savonese, una peculiarità per ora poco nota al grande pubblico, ma che custodisce un pezzo della storia quotidiana di chi dagli anni Ottanta in poi ha utilizzato il computer per lavorare o divertirsi. Attraverso questa mostra, che offre ad un pubblico più vasto una parte, seppur minima, di quella vasta collezione, verrà valorizzato un museo che, insieme ad altre realtà simili della nostra provincia, può contribuire a incrementare la presenza di turisti e appassionati sul territorio”.
Uno dei successi del fenomeno Apple nel mondo è stata la coerenza di una filosofia commerciale che ha sempre messo al primo posto l’innovazione tecnologica e l’attenzione all’utente e alla semplicità d’uso del prodotto. La ricerca costante della qualità e l’attenzione costante al consumatore sono valori di riferimento importanti anche per COOP, che è la più grande cooperativa di consumo in Italia. Per questo Coop Liguria ha scelto di essere main sponsor di questa manifestazione. “Il decennale della fondazione del Museo – sottolinea Mauro Bruzzone, Vicepresidente di Coop Liguria – coincide inoltre con un importante riconoscimento per l’universo cooperativo, visto che il 2012 è stato proclamato dall’ONU Anno Internazionale delle Cooperative, poiché esse – come ha ricordato il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon – ricordano alla comunità internazionale che è possibile conciliare la produttività economica con la responsabilità sociale”.
La selezione di computer e periferiche che viene presentata in questa mostra costituisce il cuore della collezione del Museo All About Apple, realtà che è stata annoverata e inserita nel Sistema dei Musei della provincia. Proprio in questi giorni, in occasione della Settimana Europea della cultura, viene presentata la nuova Guida del Sistema Museale della provincia di Savona.
Il Presidente Angelo Vaccarezza sottolinea: “La collezione All About Apple è stata inserita nel Sistema dei Musei provinciali. Il punto di forza del nostro sistema museale si basa sulla ricchezza del patrimonio storico artististico e paesaggistico a anche sulla capacità di fornire servizi, promuovere cultura dando qualità allo sviluppo del territorio. La Provincia di Savona in occasione della Settimana della cultura ha presentato al pubblico, proprio in questi giorni, la Guida dei Musei. Un piacevole invito per approfondire con una visita diretta la conoscenza degli istituti e dei luoghi di cultura della nostra bellissima provincia”.
La mostra sarà aperta dal 21 aprile al 20 maggio nei seguenti orari: giovedì e venerdì 14,30-18,30 sabato e domenica 10,30-18,30.