giovedì 5 aprile 2012

LE ULTIME SETTE PAROLE DI CRISTO - EX CHIESA ANGLICANA, ALASSIO 6/4/2012



ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
HAYDN: LE SETTE ULTIME PAROLE DI CRISTO
Ex Chiesa Anglicana
Via Adelasia 10 - Alassio
venerdì 6 aprile 2012, h. 21,00

In occasione dell’approssimarsi delle Festività Pasquali, l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo sarà impegnata nel concerto “Haydn: Le sette ultime parole di Cristo” in cui verrà eseguito uno dei capolavori della musica sacra, dedicato alle sette parole che, secondo i Vangeli, Cristo pronunciò sulla Croce poco prima di morire.
Il concerto sarà diretto dal Direttore Artistico e Stabile della Sinfonica di Sanremo, M° Bruno Santori e vedrà la partecipazione in qualità di voce recitante di Mattia Sebastiano Giorgetti, apprezzato attore, regista e musicista.
L’esecuzione sarà poi replicata presso la Chiesa Anglicana di Alassio.

BRUNO SANTORI – Direttore d’orchestra,pianista, compositore e arrangiatore ha sempre sviluppato la sua attività parallelamente occupandosi sia di musica classica che leggera e raggiungendo importanti obbiettivi in entrambi gli ambiti. Tra questi ricordiamo le sue collaborazioni con importanti orchestre italiane (Pomeriggi Musicali di Milano, Solisti del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro della La Fenice di Venezia, Virtuosi dei Berliner Philharmoniker etc.) e con i più importanti teatri in Italia e all’estero oltre ai grandi eventi televisivi che il Maestro Santori ha al suo attivo: Buon Compleanno Radio Italia con i più famosi artisti Italiani andato in onda su Canale 5 il 25 Marzo del 2007; “Omaggio a Maria Callas” con la famosissima soprano greca Dimitra Theodossiou presso il Teatro La Fenice di Venezia, Santori, dirige la Omnia Orchestra il 16 Settembre 2007 in onda sulla Rai; il 6 Novembre 2009, sempre al Teatro La Fenice, Santori dirige l’orchestra de La Fenice nel concerto “Fenice Day” dedicato ai 40 anni di carriera della grandissima Katia Ricciarelli (trasmesso da Canale 5); il 31 Dicembre 2009 “Il capodanno dei Fiori” in diretta radio/televisiva su RTL102.5 con 2 collegamenti su Rai Uno (trasmesso dal Teatro dell’Opera del Casino di Sanremo) evento che ha sancito l’inizio della collaborazione tra il Comune di Sanremo, la “Sanremo Festival Orchestra” e il M° Bruno Santori attualmente direttore stabile ed artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Ha inoltre partecipato a numerosi Festival di Sanremo ed è stato nominato Direttore Musicale della 59^ edizione del Festival di Sanremo al fianco di Paolo Bonolis. Il 15 dicembre 2010, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Madre Teresa di Calcutta, ha diretto un concerto di commemorazione della beata, trasmesso il 24 dicembre su Rai 1. Il 18 maggio 2011, in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II, ha diretto il concerto che la città di Roma ha voluto dedicare al beato. Nel 2011 ha diretto la “Sanremo Festival Orchestra” in una serie di concerti realizzati in collaborazione con Radio/Video Italia, Comune di Sanremo e Casinò di Sanremo. Tutti i concerti (Marco Masini, Modà, Nomadi, Nek e Stadio) si sono tenuti presso il Teatro del Casinò di Sanremo e sono andati in onda sui canali satellitari di Video Italia.

MATTIA SEBASTIANO GIORGETTI (Voce recitante) – Fa parte della Compagnia del Centro Attori dal 1982 in qualità di regista - attore e organizzatore. Si é specializzato in teatro e formazione con il regista Tadashi Suzuki e con l'attrice americana Ellen Lauren a Toga e Shizuoka (Japan). È regista associato della SCOT Suzuki Company of Toga e insegnante unico per l'Italia del Suzuki Actor Method Training. Si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano in Composizione Elettronica e Contemporanea nel 1984. Ha collaborato all’organizzazione artistica e tecnica di eventi e festival. Dal 1990 é coordinatore editoriale della rivista Sipario. Nel 2003 è Direttore Artistico del Teatro Antico Pietrarosa di Pollina. Dal 1992 si dedica alla regia, focalizzando prevalentemente l'attenzione sulla drammaturgia contemporanea. I suoi spettacoli sono stati presentati anche festival internazionali in Giappone, Portogallo, Siria. Come attore ha lavorato con Theodoros Terzopoulos, Filippo Crivelli, Franco Enriquez, Beppe Menegatti e lavorato al fianco di attori come Corrado Pani, Valeria Moriconi, Claudia Lawrence, Glauco Mauri, Pino Micol. Realizza e produce recital di musica e poesia. Per la musica, oltre a numerose colonne sonore, ha ideato e realizzato il progetto "Conoscere il Melodramma” in collaborazione non il Comune di Milano.